Andersen e La sirenetta. Iconografia di una fiaba (1873-2013) - Denise Sarrecchia - CdO; 4
di Denise Sarrecchia
- Anno Edizione:
- 2014
- Collana/Rivista:
- Il calamaio d’oro
- Casa Editrice:
- Arbor Sapientiae Editore - Roma
- Argomento:
- Iconografia e iconologia
- ISBN:
- 978-88-97805-35-9
Descrizione:
Introduzione di Maria Panetta
Descrizione
Formato: 18×23 cm
Pagine: 212
Con illustrazioni a colori e in bianco e nero.
Intervista Rivista Patria Letteratura
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Recensione a cura di Marcello Carlino
Opere a più arcate di senso, nelle quali figure ed episodi s’aprono nel tempo a diverse letture, le fiabe di Andersen sono come ponti: La sirenetta in particolare, la cui storia sta sui confini tra amore e sacrificio, tra sentimento che incanta e sublimazione del desiderio, tra acqua e terra con la costellazione di archetipi e di antichissimi valori simbolici che in esse si contiene. E come ponte, sorretto da tanta suggestività semantica, che riecheggia dei modi e degli stili della tradizione fiabesca, dall’Apuleio delle Metamorfosi ai fratelli Grimm, e che si colora delle nuove sfumature della sensibilità romantica espansa così da avvolgere le funzioni e le essenze del racconto, La sirenetta riporta, a monte, sulla riva del vissuto d’autore, là dove s’origina la necessità esistenziale del narrare, in una infanzia piena di povertà eppure abitata da sogni, in una adolescenza arricchita di passioni e di utopie; mentre, a valle, l’altra riva è un fitto intreccio di interpretazioni e di adattamenti, ora in linea con i nuovi modelli di cultura, ora in rapporto con l’orizzonte d’attesa del lettore potenziale. Di questo intreccio l’iconografia è una testimone delle più attendibili, sia quando mostra tratti di composizione liberty, sia quando schiude prospettive surreali, sia quando accentua languori erotici, sia quando sceglie il profilo avventuroso adatto per il lieto fine di una lungometraggio d’animazione. L’insieme di questi elementi scorre e si raddensa nel libro, un libro di parole e di immagini scritto con cura appassionata e con delicatezza, scritto come una fiaba.
Nota dell’editore
Un percorso nella biografia di Andersen profondo e toccante, quello compiuto da Denise Sarrecchia, mai didascalico o scontato, che coglie in modo del tutto originale gli intrecci tra vita e produzione letteraria del noto scrittore danese attraverso le vicende compositive de La Sirenetta. Altrettanto suggestiva l’analisi dell’interpretazione iconografica della fiaba che gli artisti dell’Ottocento e del Novecento hanno saputo elaborare per illustrare l’opera nelle varie epoche e nei vari adattamenti che ne sono stati fatti, da cui emerge un’interessante riflessione sulla tematica del diverso e della trasformazione così presente nel fiabesco anderseniano.
Ne scaturisce un saggio dove l’iconografia artistica diventa anche componente letteraria, un’interpretazione che fissa in modo sempre cangiante la percezione dei contenuti e dei messaggi, che ne smussa o ne acuisce aspetti e dettagli, a volte modificando alcune scelte originarie dell’autore. Ciò che rimane inalterato e costante nei vari adattamenti è però il messaggio più profondo e vero della fiaba, perché legato alle vicende realmente vissute dallo scrittore, ovvero l’amore impossibile. Per Andersen la rappresentazione di uno stato interiore che assume i toni dell’impossibilità di amare in modo completo altri individui a causa della sua fragilità interiore e dei limiti imposti dalla società.
Tra mondo fantastico e reale un sottotesto abilmente costruito guida il lettore nella comprensione della dimensione vissuta dallo scrittore e delle componenti che hanno determinato la realizzazione del suo intramontabile capolavoro.
L'autrice
Denise Sarrecchia nasce a Frosinone nel 1985. Matura fin da subito una profonda passione per l’arte e il mondo dell’animazione che la portano a conseguire degli studi artistici legati alla pittura, al fumetto e successivamente alla grafica. Legata indissolubilmente all’universo infantile, vince nel 2003 il concorso sponsorizzato dalla Asl di Frosinone attraverso la realizzazione del manifesto “violenza sui minori”, e durante gli anni universitari approfondisce i suoi studi sulla letteratura per l’infanzia, laureandosi in Editoria e Scrittura alla Sapienza di Roma.
Ha partecipato a vari concorsi di poesia vincendone alcuni (Aletti Editore). Ha scritto tre romanzi e due raccolte di poesie inediti. Nel 2014, pubblica Andersen e La sirenetta. Iconografia di una fiaba (1873-2013) e nel 2015 cura l'edizione di Undine (di Friedrich de La Motte-Fouqué, con illustrazioni di Arthur Rackham).
Dal 2014 dirige la collana «Il calamaio d’oro» dedicata alla storia dell’illustrazione e della grafica editoriale.
Dal 2009, collabora con alcune case editrici come grafico.
Indice
Introduzione. La sirena, dal racconto mitologico alla letteratura, di Maria Panetta
I PARTE
Hans Christian Andersen. la vita di un soldatino di stagno
Premessa
I.1 – La storia
I.2 – L’amore impossibile
I.3 – Figlio dell’aria
Nota biobibliografica
II PARTE
La sirenetta (Den lille havfrue). L’iconografia
II.1 – Introduzione. Sirene: il mito eterno
II.2 – «Golden Age of Illustration»
II.2.1 – Arthur Rackham. Ninfe a confronto: Undine e La sirenetta
II.2.2 – Edmund Dulac. Mare d’Oriente
II.2.3 – Kay Nielsen. I colori dell’anima
II.3 – «Una, nessuna e centomila»
II.4 – «Parte del suo mondo»
Appendice - La sirenetta, di Hans Christian Andersen
Epilogo
Ringraziamenti
Bibliografia
Sitografia
Indice degli illustratori
Indice delle illustrazioni
ESTRATTO DEL LIBRO: Arthur Rackham. Ninfe a confronto: Undine e La sirenetta. Capitolo ampliato e pubblicato nella rivista Diacritica, fascicolo 1, 25 febbraio 2015 (www.diacritica.it)
Il calamaio d'oro
1. Joseph Clayton Clarke, I personaggi di Charles Dickens, Roma 2012.
2. Denise Sarrecchia, Edizioni di classici, Roma 2013.
3. Once upon a time, a cura di Laura Sirugo, Roma 2014.
4. Denise Sarrecchia, Andersen e La sirenetta. Iconografia di una fiaba (1873-2013), Roma 2015.
5. Maddalena Menza, Parole e Cartoons. Il linguaggio delle fiabe e il cinema d’animazione, Roma 2015.
6. Friedrich de La Motte-Fouqué, Undine, a cura di Denise Sarrecchia, Roma 2015.