Emily Dickinson - Il Fuoco Bianco - Denise Sarrecchia

a cura di Denise Sarrecchia

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • video
    Prezzo: € 18.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana: Le Vestali (n° 1)
    F.to 10,9x17,9 cm, rilegato in filorefe, con bandelle, pp. 130 su carta avoriata, 28 ill.ni b/n.

    Emily Dickinson è un personaggio particolarissimo nella storia della letteratura. Una donna, bella, delicata, che decise di isolarsi nella sua stanza per buona parte della sua vita, concedendo solo alle sue lettere, e alle sue poesie di uscire come farfalle, o forse come dardi infuocati dal suo rifugio. Rifugio, prigione? Luogo dello spirito comunque. Emily è stata a volte letterariamente forzata a rappresentare un femminismo che non aveva affatto. E’ invece una Vestale che conserva in se un fuoco talmente bruciante e puro da non consentire contagi. Il testo curato da Denise Sarrecchia ripercorre l’esistenza e le opere e commenta una selezione di poesie straordinarie. Appunto questo è il primo testo di una serie che avrà come titolo: “le Vestali”

    Avvicinarla è impossibile, innamorarsene inevitabile.
    In quest’edizione, che racchiude frammenti della sua opera, una selezione di poesie, entriamo soavemente in casa Dickinson, dove Emily è nella sua stanza, e attraversando ogni spazio, ella si perde nell’estatico labirinto dei ricordi, tra infanzia e giovinezza, tra solitudine e passione, tra vita e morte.
    Come un’infaticabile pellegrina, Emily cerca il suo posto nel mondo, senza accontentarsi di quello che le spetta, impossessandosi di una posizione scomoda agli occhi altrui, ma privilegiata, perché l’esclusione e l’autoemarginazione alle quali vota il suo destino sono i selvaggi monsoni che muovono le sue emozioni, degli amplificatori che le fanno sentire la vita, investendola di bellezza.