Raphael or "Complete Perfection" Antonio Paolucci - Catalogo delle opere e bibliografia di Alessandra Rodolfo

di Antonio Paolucci

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 150.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:



    «… si apre un vasto paese fatto di distese equoree contro le quali si ritaglia il blu scuro del manto della Madonna, di ondulate colline, di lontane cime innevate […] la bellezza femminile si riflette in uno specchio nella bellezza del creato; si direbbe che l’una viene significata ed esaltata dall’altra».
    Antonio Paolucci


    Elegante volume monografico disponibile in italiano e in inglese, dedicato all’opera omnia di Raffaello Sanzio.
    Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, traccia un quadro esaustivo della vita e dell’opera dell’artista urbinate. Le prime esperienze alla bottega del padre Giovanni Santi, gli insegnamenti di Pietro Perugino, il periodo fiorentino, gli anni a Roma al servizio della Santa Sede, l’importanza della bottega, fino alla morte nel 1520.
    Suggestivi gli excursus sulle singole opere, ripercorse e sapientemente raccontate, sottolineando di volta in volta i tratti distintivi della sua pittura, ma anche l’evoluzione dello stile raffaellesco, le tecniche e l’uso dei colori, nonché le tematiche iconografiche più importanti e i suoi significati: la bellezza femminile, la Madonna col Bambino, i temi filosofici e quelli religiosi – Santi, storie bibliche, la vita di Gesù fino alla Trasfigurazione.
    In chiusura il catalogo completo delle opere, corredato dalle essenziali informazioni tecniche: datazione, tecnica, luogo di conservazione, inventario.
    Il vastissimo apparato fotografico a colori propone splendide immagini delle opere, con inediti dettagli a piena pagina.

    Codice prodotto: D956
    Rilegatura: cartonato (cofanetto cartonato)
    Lingua: Inglese
    Numero di pagine: 424
    Formato: 24 × 28 cm
    Illustrazioni: 90 a colori + 180 micro-immagini a colori + 268 t.f.t. a colori