Raffaello o della «intera perfezione». Catalogo delle opere e bibliografia di Alessandra Rodolfo - Antonio Paolucci

di Antonio Paolucci

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 120.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Rilegatura: cartonato (cofanetto cartonato)
    Lingua: Italiano
    Numero di pagine: 424
    Formato: 24 × 28 cm
    Illustrazioni: 90 a colori + 180 micro-immagini a colori + 268 t.f.t. a colori 


    Elegante volume monografico disponibile in italiano e in inglese, dedicato all’opera omnia di Raffaello Sanzio.
    Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, traccia un quadro esaustivo della vita e dell’opera dell’artista urbinate. Le prime esperienze alla bottega del padre Giovanni Santi, gli insegnamenti di Pietro Perugino, il periodo fiorentino, gli anni a Roma al servizio della Santa Sede, l’importanza della bottega, fino alla morte nel 1520.
    Suggestivi gli excursus sulle singole opere, ripercorse e sapientemente raccontate, sottolineando di volta in volta i tratti distintivi della sua pittura, ma anche l’evoluzione dello stile raffaellesco, le tecniche e l’uso dei colori, nonché le tematiche iconografiche più importanti e i suoi significati: la bellezza femminile, la Madonna col Bambino, i temi filosofici e quelli religiosi – Santi, storie bibliche, la vita di Gesù fino alla Trasfigurazione.
    In chiusura il catalogo completo delle opere, corredato dalle essenziali informazioni tecniche: datazione, tecnica, luogo di conservazione, inventario.
    Il vastissimo apparato fotografico a colori propone splendide immagini delle opere, con inediti dettagli a piena pagina.


    «… si apre un vasto paese fatto di distese equoree contro le quali si ritaglia il blu scuro del manto della Madonna, di ondulate colline, di lontane cime innevate […] la bellezza femminile si riflette in uno specchio nella bellezza del creato; si direbbe che l’una viene significata ed esaltata dall’altra».
    Antonio Paolucci