La via della spada. Honjo Masamune - Excalibur - a cura di Emiliano Ventura - Collana Militaria; 4
di Emiliano Ventura
- Anno Edizione:
- 2015
- Collana/Rivista:
- MILITARIA - Storia delle armi e degli eserciti nell’antichità
- Casa Editrice:
- Arbor Sapientiae Editore - Roma
- Argomento:
- Militaria e storia degli eserciti
- ISBN:
- 978-88-97805-76-2
Descrizione:
Abstarct:Â
La Honjo Masamune è la katana più nota di cui si abbia traccia storica, forgiata dall’artigiano Masamune (XIV d.c.) da arma di combattimento dei samurai è divenuta simbolo dello shogunato Tokugawa. Ereditata dalle generazioni degli shogun ha attraversato i secoli fino alla seconda guerra mondiale, periodo in cui se ne perdono le tracce.
Excalibur è la più famosa delle spade di re Artù. Il nome di caliburn è proposto per primo da Goffredo di Monmounth, la dizione chalybs richiama il nome dei fabbri e artigiani greci i calibi. Si deve sempre a Goffredo di Monmouth la descrizione di un’altra spada, la ‘morte gialla’ da quest’arma può essere nata la leggenda di una lama con poteri sovrannaturali. La sua leggenda è più antica di Excalibur, risale all’era precedente la venuta di Cristo e in particolare al tentativo d’invasione romana della Britannia ad opera di Giulio Cesare. Si scopre così come il Giappone e l’Inghilterra abbiano una spada all’origine dalla propria identità nazionale.
In appendice si riporta il celebre trattato di scherma dei primi del ‘400, il Flos Duellatorum di Fiore dei Liberi.
Autore:
Emiliano Ventura è scrittore e saggista, autore di: Giordano Bruno, La divina eresia, (2009), Apologia di Pasolini (2011). Sul poeta Mario Luzi ha scritto il testo, Mario Luzi La poesia in teatro (2010), e ha curato l’inedito Mario Luzi Seminario sul teatro (2012). È uno degli autori di Montale Luzi Pasolini, Questo nostro Novecento (2013). Per le edizioni Arbor Sapientiae ha pubblicato il testo I Templari storia di complotti errori e terrorismo (2014) ed è uno dei curatori di Sergio Corazzini. Tutte le poesie (Arbor Sapientiae e Fondazione Mario Luzi Editore). Collabora con diverse riviste nazionali (Rivista di Studi Italiani, In limine) e internazionali (Il mosaico) dove ha pubblicato saggi e recensioni (Rivista!unaspecie). È autore dei dieci numeri della collana Il teatro della salute per le edizioni Ministero della Salute e IIZZSS. Si occupa di Comunicazione e formazione. È responsabile scientifico e della comunicazione del Premio Internazionale Mario Luzi e dell’omonima Fondazione.
Indice:
P
remeemeemessa 7
PARTE I
Honjo Masamune-Il Giappone 11
1. I tre gioielli del Giappone 13
2. La katana 19
3. I samurai 24
4. Sekighara 26
5. Il libro dei cinque anelli 28
6. L’hagakure 32
7. Honjo Masamune 34
PARTE II
Excalibur-L’Europa 39
1. La spada in occidente 41
2. Spada a due mani 45
3. Claymore 48
4. I Maestri di scherma 49
5. Sette Spade 51
6. Excalibur 54
7. Il fabbro artigiano 65
8. I Cavalieri più famosi 66
9. La vera spada nella roccia 69
Osservazioni conclusive 72
Bibliografia Giappone 75
Bibliografia Europa 75
Per le edizione della sala d’armeme achchille marozzo 76
NOTA A FLOS DUELLATORUMÂ di Fiore dei Liberi da Cividale 77
APPENDICE
Fiore de Liberi, Flos Duellatorum (A.D. 1402)