Metus Punicus. Studi e ricerche su Annibale e Roma - Giovanni Brizzi

di Giovanni Brizzi

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 16.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana: Lezioni di Storia
    Anno: 2011
    Numero pagine: 192
    Dimensioni: 150 x 210 x 10

    Questo libro non è solo un’occasione per celebrare il quarantesimo anno di insegnamento di un grande antichista come Giovanni Brizzi, tra i massimi esperti mondiali di Annibale e delle Guerre Puniche, né soltanto un’interessante raccolta di studi e ricerche, ma si tratta anche e soprattutto di un avvincente itinerario storico tra Roma e Cartagine. Come un detective che esamina scrupolosamente i frammenti giunti da un lontano passato, Brizzi ricostruisce i grandi momenti dello scontro tra le due superpotenze dell’antichità, facendoci così rivivere, nel Mediterraneo del III secolo a.C., luoghi, battaglie e personaggi, sui quali “giganteggia” il più grande generale di tutti i tempi, Annibale Barca.
    Ordinario di Storia romana all’Università di Bologna, Giovanni Brizzi ha insegnato anche a Sassari; a Udine e a Paris IV-Sorbonne. Per i suoi meriti verso la cultura francese è stato nominato Officier nell’Ordine delle Palmes Académiques. Tra gli altri suoi riconoscimenti figura il Premio “Di Nola” per l’opera storica, conferitogli nel 1999 dall’Accademia Nazionale dei Lincei.
    È socio ordinario dell'Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna e fa parte del Comitato scientifico internazionale della Fondazione Niccolò Canussio (premiata per i meriti verso la cultura umanistica con medaglia del Presidente della Repubblica). È direttore della “Rivista Storica dell'Antichità”.