• Carta del centro storico di Roma 1:1.000 Enrico Guidoni

    Progetto di mappatura del centro storico di Roma con ricerca archeologica e catastale.

    Carta del Centro Storico di Roma 1:1000
    Maturata all’inizio degli anni ’80, l’esperienza della Cartografia ricostruttiva relativa all’intero centro storico di Roma (84 fogli quadrati), pensata e coordinata da Enrico Guidoni, ha rappresentato una tappa essenziale negli studi finalizzati a rappresentare sinteticamente le stratificazioni storiche e i valori ambientali delle città.
    Già pensata, in una fase ancora sperimentale dell’informatica, in funzione delle nuove tecnologie, la Carta è stata ampiamente pubblicizzata nelle mostre Roma. Archeologia e progetto, Roma 1983 e Arte e Scienza per il disegno del Mondo , Torino 1984 e nei relativi cataloghi oltre che in %u201CStoria della città%u201D, 29 (1984), pp.97-106.
    Sono stati stampati sei fogli della Carta 1:1000, negli anni 1985-1992, ( Campo de’ Fiori, Piazza Navona, Piazza Venezia,Isola Tiberina , Largo Argentina, Fontana di Trevi ) che sintetizzano le ricerche di E. De Minicis (archeologia), C.Zannella, C.Cristallini, M.Noccioli, V. Mazzenga e S.Tedde (ricerche archivistiche, disegno e sovrapposizioni catastali), mentre la prevista, più dettagliata rappresentazione in scala 1:500 (comprendente i numeri civici attuali e del Catasto Gregoriano e la localizzazione completa delle fonti d’Archivio) è rimasta come semplice proposta metodologica.
    Il metodo sperimentato in questo lavoro, che unisce per la prima volta la città nella sua configurazione materiale con le fonti scritte e iconografiche, ha avuto una determinante influenza sulle ricerche e i programmi che successivamente si sono sviluppati in questo s ettore .