Salone dell’editoria archeologica del Museo Civico di Albano Laziale 2023

08 maggio 2023 - ore 09,30
  • albano_laziale_fiera_editoria_2023.jpg
    Siamo lieti di segnalare che la casa editrice Arbor Sapientiae sarà presente con un proprio stand e sconti speciali dedicati per l'occasione  alla fiera del libro archeololgico di Albano dal 9 all'11 giugno 2023:

    Fiera della piccola editoria dei Beni Culturali. Storia, archeologia, arte e restauro,
    III edizione 
    Albano Laziale - Museo Civico,
    9-11 giugno 2023



    Presso lo stand troverete tutte le novità a prezzi speciali e si terrann le seguenti presentazioni:


    Sabato 10 Giugno 2023
    dalle ore 10:00

    AEDES HERCULIS.
    Il tempio perduto di Ercole nel Foro Boario a Roma
    Marco Castracane




    Sabato 10 Giugno 2023
    dalle ore 17:00
    VELKA.
    Vicende di una famiglia etrusca al tempo di
    Caio Mario
    Romano Del Valli



    Museo Archeologico di Albano
    di Villa Ferrajoli
    Viale Risorgimento, 3
    Albano
     


    L’iniziativa, giunta alla terza edizione, si pone come obiettivo la valorizzazione dei prodotti della “piccola editoria” che si occupa di beni culturali.
    Un’editoria di nicchia, che paga gli alti costi della distribuzione (e dunque di visibilità), ma che produce volumi di alta qualità, spesso frutto dell’azione di ricerca e divulgazione promossa da Musei ed Enti locali, a volte in collaborazione con importanti e prestigiose Istituzioni (Soprintendenze, Università, Regioni, Enti di ricerca, etc.) e grazie all’impegno di Case editrici di medio e piccolo taglio.

    Quest’anno la manifestazione si svolgerà in concomitanza e si intreccerà con la Rievocazione storica “Atmosfere dal mondo antico”, tradizionale appuntamento culturale giunto alla VII edizione e promosso dai Musei di Albano in collaborazione con le Associazioni “Legio Secunda Parhica Severiana”, “Gruppo Storico Romano” e “Legio XXX Ulpia Victrix”.

    Dunque, una grande manifestazione culturale integrata, con focus sul mondo antico che, ci auguriamo, dovrebbe riuscire ad avvicinare un pubblico interessato e, nello stesso tempo, diversificato.

    Il programma delle presentazioni di libri si svolgerà il pomeriggio di Venerdì 9 giugno e per le intere giornate di Sabato e Domenica, quando si alternerà alle performances della Rievocazione, che si svolgeranno (entrambe) nel piazzale con fontana monumentale retrostante alla ottocentesca Villa Ferrajoli (sede del Museo).

    Il percorso espositivo, organizzato all’aperto nel vialone alberato alla destra di Villa Ferrajoli, ospiterà gli stands per le Case editrici, Musei editori e Istituzioni culturali, alternati (nelle giornate di Sabato e Domenica) a quelli della Rievocazione storica, nei quali sarà possibile visionare e acquistare (possibilmente a un prezzo scontato appositamente concordato per la Fiera), sia i libri presentati, che altre pubblicazioni inerenti alla storia antica, l’antropologia, l’archeologia, l’arte e i Beni Culturali più in generale.

    Nella saletta conferenze del Museo sarà infine allestito un punto di presentazione e proiezione di prodotti di ricostruzioni video 3D inerenti monumenti archeologici.
     
    L'ingresso è gratuito e l'accesso al pubblico libero.
    Vi aspettiamo!

    albano_laziale_2023.jpg