Cerveteri, Roma e Tarquinia. Seminario di studi in ricordo di Mauro Cristofani e Mario Torelli

24 gennaio 2023 - ore 14,06
  • cerveteri_roma_e_tarquinia_seminario_di_studi_in_ricordo_di_mauro_cristofani_e_mario_torelli.jpg
    Dal 25/01/2023
    ore 10.00 al 27/01/2023 ore 18.00


    25 gennaio: Roma, Cnr - Aula Convegni (P.le Aldo Moro, 7)
    26 gennaio: Cerveteri, Granarone (Via del Granarone)
    27 gennaio: Tarquinia, Palazzo Bruschi Falgari - Biblioteca Cardarelli (Via Umberto I, 34)



    L’Istituto di scienze del patrimonio culturale (Ispc) del Cnr dedica da molti anni una specifica ricerca all'organizzazione territoriale e ai complessi archeologici della città e delle necropoli di Cerveteri e, di recente, ha stipulato una specifica convenzione scientifica con il Parco. In virtù di questo e dei comuni interessi di ricerca, il Parco e il Cnr-Ispc hanno organizzato un convegno internazionale dal titolo "Cerveteri, Roma e Tarquinia. Seminario di studi in ricordo di Mauro Cristofani e Mario Torelli".

    L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici e della Soprintendenza ABAP per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale e con il supporto delle Amministrazioni comunali di Cerveteri e Tarquinia, della Fondazione Luigi Rovati e della Società Tarquiniense d’Arte e Storia.

    Il convegno si terrà il 25 gennaio a Roma nella sede del Cnr, che ha da poco inaugurato i festeggiamenti del centenario dalla sua fondazione; il 26 e il 27 gennaio rispettivamente al Granarone di Cerveteri e presso la Biblioteca Vincenzo Cardarelli di Tarquinia.

    Con l’istituzione del Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia è nata una realtà culturale bicipite, che ratifica quanto già l’Unesco aveva sancito con l’inserimento congiunto delle necropoli etrusche dei due centri nella lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità. L’Unesco prima e il Ministero della Cultura poi hanno così unito i destini delle due antiche metropoli etrusche. Le due città non furono però alleate, se non di rado, nei vari tornanti della storia: basti considerare i differenti rapporti di Cerveteri e Tarquinia con Roma, sia in epoca arcaica, sia in epoca repubblicana.

    Le giornate di Studi intendono riesaminare i rapporti incrociati tra le tre città, tra l’Orientalizzante e l’età repubblicana, per fare emergere le linee di sviluppo e gli eventuali snodi che ne hanno caratterizzato la storia politica, economica e sociale. L’argomento sarà affrontato, in maniera multidisciplinare, da studiosi italiani e stranieri, da diversi punti di vista, utilizzando tutte le fonti documentarie disponibili.
    Gli organizzatori hanno voluto dedicare l’evento a due grandi studiosi: Mauro Cristofani, del quale ricorre il venticinquesimo anniversario della morte, e Mario Torelli, recentemente scomparso; entrambi hanno legato il proprio nome – fra i molti temi – anche alla storia e all'archeologia di Cerveteri e Tarquinia.

    Organizzato da:
    MiC - Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia
    Cnr-Ispc

    Referente organizzativo:
    Marco Arizza
    Cnr-Ispc
    marco.arizza@cnr.it

    Modalità di accesso: ingresso libero

    Vedi anche:

    Programma del convegno