Sapere e saper fare nella fabbrica di San Pietro. Castelli e ponti di maestro Nicola Zabaglia 1743

di Angela Marino

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 40.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
    Formato: 21 x 29,7 cm
    Legatura: Filorefe
    Pagine: 256

    Contenuto:
    Il volume è la riedizione integrale del celebre testo settecentesco di Nicola Zabaglia, umile 'sanpietrino' al servizio della Fabbrica di San Pietro, ma con spiccate attitudini per le arti meccaniche e la costruzione di macchine e congegni indispensabili per le molteplici esigenze di costruzione e manutenzione della Basilica. Il libro di Zabaglia con le sue magnifiche tavole, viene qui integralmente riproposto (tavole e testi in italiano e latino) dalla sua prima edizione (1743). Una serie di saggi, frutto del lavoro di ricerca presso l'Archivio storico della Fabbrica e di diversi apporti disciplinari, si propone di ricollocare criticamente la figura di Zabaglia, attraverso la vicenda del libro, dalla ideazione alla stampa ed alla nuova edizione ottocentesca, alla luce di una lettura - non priva di risvolti attuali - che valuta la distanza crescente che separa lo sviluppo della scienza moderna (il sapere teorico ed accademico) da quelle pratiche esperte delle maestranze formatesi nel cantiere, depositarie di un prezioso saper fare.
    Nel '700 più che mai si rende necessaria una azione di formazione e di ricerca, di cui qui si segue lo sviluppo di un itinerario che va dal Museo dei modelli, allo Studio del mosaico, alla 'scuola di meccanica', al progetto delle 'scuole cristiane', come apprendistato tecnico distinto dai profili moderni che si vanno delineando nelle professioni legate alla costruzione.
    L'organizzazione della Fabbrica di S. Pietro, da Carlo Fontana e il suo Templum Vaticanum alla restaurazione, compie uno sforzo di aggiornamento e di trasformazione, che la colloca come 'scuola' nel contesto più vasto della scena culturale.
    Bandelle
    Angela Marino è professore ordinario di Storia dell'architettura. Le linee di ricerca della sua intensa attività hanno affrontato prevalentemente l'architettura di impegno monumentale ed i contesti urbani storici. Sulla storia della città ha pubblicato numerosi saggi e volumi, studiando la dinamica di formazione e la morfologia storica dei centri, sia in ambito territoriale (la Valdichiana), sia con un arco cronologico definito, esteso alla realtà europea (i due volumi della Storia dell'urbanistica Laterza, sul Cinquecento e il Seicento, con Enrico Guidoni) sia infine nel quadro delle culture e professioni concorrenti a formare una scienza della città (vedi i due saggi nella Storia dell'arte italiana di Einaudi). Studi analitici e d'insieme sono stati dedicati ai catasti storici, come documenti della formazione del tessuto urbano e delle sue trasformazioni (I "libri delle case" di Roma). Studi di approfondimento filologico e critico sono dedicati all'esame di importanti nodi monumentali del barocco (piazza S. Pietro a Roma, la ricostruzione siciliana dopo il terremoto del 1693). Una lunga ricerca presso l'Archivio storico della Banca d'Italia ha condotto ai saggi su La costruzione di Roma capitale. Un filone più recente riguarda il rapporto fra committenza e cantiere, nel barocco romano, ed i profili professionali di architetti e ingegneri fra '800 e '900, l'architettura fortificata (Fortezze d'Europa).
    Questo studio sul cantiere della Fabbrica di San Pietro ha visto impegnate Nicoletta Marconi, ricercatrice assidua della storia della costruzione in ambito romano, Vanda Fiorelli, Simona Turriziani, responsabile dell'Archivio storico della Fabbrica di San Pietro, ed Assunta Di Sante, viceresponsabile dello stesso Archivio.
    Studi e contributi coordinati da Angela Marino, promossi dal Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell'Università dell'Aquila. Presidi antisismici nella architettura storica e monumentale (a cura di A. Marino, Atti del Convegno, presentazione di Mario Serio), Roma 2000. Il colore nell'edilizia storica (a cura di D. Fiorani), Roma 2002. Fortezze d' Europa. Forme, professioni, mestieri dell'architettura difensiva in Europa e nel Mediterraneo spagnolo, a cura di A. Marino, atti del Convegno internazionale (L'Aquila 5-8 maggio 2002), Roma 2003. L'architettura degli ingegneri. Fortificazioni in Italia tra '500 e '600, a cura di A. Marino, Roma, 2005.