Perino & Vele

di Manon Slome, Julia Draganovic

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 29.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    PAGINE TOTALI / 128- ILLUSTRAZIONI / 80-
    La prima monografia del duo di artisti di origine napoletana, già noto a livello internazionale per l'originalità formale e l'impegno sociale della loro ricerca artistica.
    "Ironia è una delle parole più ripetute quando si parla delle sculture del duo napoletano Emiliano Perino e Luca Vele Pochi sono gli scultori fra gli artisti contemporanei e chi si dedica a forme voluminose di solito utilizza materiali importanti Anche le opere di Perino & Vele a prima vista sembrano monumentali. La sorpresa è grande quando si capisce che sono fatte di un materiale leggerissimo e di provenienza effimera."
    (Julia Draganovic)
    Ci sono due elementi che rendono riconoscibile il lavoro di Perino & Vele: la cartapesta, con cui vengono spesso rappresentati oggetti di vita quotidiana (e l'elemento base sono i quotidiani, i cui colori determinano il colore del prodotto finale) e poi i piumini (la superficie delle opere riporta sempre un ornamento a quadrati convessi che invita lo spettatore a toccarle per la morbidezza che ispirano). I materiali di riciclo sono infatti alla base del lavoro dei due artisti (ciò è reso evidente anche dalla copertina "a trapunta" del volume stesso).
    L'ultimo periodo del duo artistico vede invece la realizzazione di installazioni che considerano ogni particolare dello spazio espositivo e lo "riempiono" interamente. Parte di questo tentativo di creare un ambiente totale è il coinvolgimento del suono nel lavoro (come si vede nell'installazione Kubark del 2004 alla galleria Alfonso Artiaco in cui la sala principale della mostra era riempita dal rumore persistente di un frullatore di cartapesta che spruzzava frammenti di carta contro la scultura di un cammello, simbolo del conflitto in Iraq).
    Il presente catalogo delle opere di Perino & Vele è arricchito anche dai disegni preparatori e da una conversazione finale tra Manon Slome con i due artisti.
    La realizzazione del volume è stata resa possibile grazie al prezioso sostegno e all'indispensabile collaborazione di Art Sannio Campania (società pubblica costituita dal 2005 tra la Provincia di Benevento e la Regione Campania che mira a creare un soggetto leader nel settore dei Beni Culturali, in particolare nell'ambito dei servizi museali e dell'organizzazione di eventi culturali).
    Biografia degli artisti.
    Emiliano Perino (New York, 1973) e Luca Vele (Rotondi - Avellino, 1975) vivono e lavorano a Rotondi dal 1994. Sono stati presenti alla XLVIII Biennale di Venezia curata da Harald Szeeman imponendosi all'attenzione del pubblico e del collezionismo internazionale.