Il teatro del silenzio: l'arte di Edward Hopper
di
Walter Wells
Descrizione:
Edward Hopper (1882 - 1967) è uno dei più popolari pittori americani del XX secolo. Le sue immagini evocative di distributori di benzina, ristoranti, stazioni, hotel, scene di strada e paesaggi costieri sono diventate vere e proprie icone dell'epoca moderna.
Tipicamente americani, i suoi dipinti sono famigliari a tutti, sia agli esperti di arte e agli appassionati della cultura pop, sia al pubblico generico.
Il teatro del silenzio: l'arte di Edward Hopper, di Walter Wells, è lo studio più aggiornato sull'artista e offre una ricca e fresca interpretazione della vita e dei lavori di Hopper.
Attraverso un attento studio di temi, emozioni e simboli che hanno ossessionato Hopper nel corso della sua esistenza, Walter Wells propone nuove interessanti analisi specialmente in merito al silenzio e alla solitudine, alla base della visione artistica di Hopper. In modo particolare Il teatro del silenzio indaga la tensione psicologica che emerge dal lavoro di Hopper e di sua moglie, Josephine Nivison. Attraverso la letteratura e molte altre fonti, l'autore rivela come Hopper creasse i suoi complessi drammi pittorici sulla condizione umana.
Con oltre 200 immagini e una ricca selezione di pagine tratte dai diari personali di Edward Hopper, il volume raccoglie dettagliati approfondimenti su di un'ampia scelta di dipinti, acquerelli e incisioni dell'artista, compresi alcuni dei suoi più famosi lavori come House by the Railroad (1925), Gas (1940) e Nighthawks (1942).
Edward Hopper ha studiato illustrazione e pittura a New York City, dove fu allievo dell'artista Robert Henri. Dopo aver completato i suoi studi viaggiò in Europa, dove trovò numerosi spunti nei dipinti della scuola realista, come ben emerge dai suoi primi lavori. A poco a poco Hopper maturò un suo personale stile pittorico, caratterizzato dal severo contrasto tra la luce del sole e l'ombra, dalla giustapposizione tra verticalità e orizzontalità delle forme architettoniche e dalla presenza di figure silenziose e distaccate.
Walter Wells è stato per 31 anni professore di English and American Studies alla California State University di Dominguez Hills, dove nel 1998 è stato nominato professore emerito. Svolge un'intensa attività di autore, critico e curatore. Attualmente vive a Londra.
Dimensioni: 290 x 250 mm
Illustrazioni: 170 a colori, 50 b/n
Confezione: cartonato
Lingua: italiano