Tiziano
di
Peter Humfrey
Descrizione:
L'affascinante monografia curata da Peter Humfrey offre un'interessante visione d'insieme della vita e delle opere di Tiziano Vecellio (c.1488/90 - 1576), uno dei più noti pittori italiani del XVI secolo. Famoso per il suo straordinario uso del colore, tanto decantato da Vasari nelle sue "Vite", Tiziano fu artista ricercato non solo come pittore di ritratti e paesaggi, ma anche di temi religiosi e mitologici. Tra i suoi committenti si annoverano alcune delle figure storiche più importanti dei suoi tempi, come il papa, l'imperatore tedesco e il re di Spagna.
L'approfondito testo di Peter Humfrey analizza il lavoro di Tiziano mettendolo in relazione con la complessa cultura del secolo e sottolineando il ruolo chiave giocato dagli illustri mecenati dell'artista. Le dettagliate descrizioni che il professor Humfrey fa dei dipinti e delle tecniche artistiche di Tiziano, invitano il lettore a una nuova lettura dei più importanti capolavori del maestro, dal Bacco e Arrianna (1520-23) conservato alla National Gallery di Londra, fino a La Sepoltura (1570) del Prado.
Impreziosisce il volume una raffinata copertina in seta colorata che ripropone la confezione dei classici Phaidon dedicati alle belle arti.
Peter Humfrey è professore di storia dell'arte alla University of St Andrews, dove insegna dal 1977. È autore di diverse pubblicazioni sulla pittura del Rinascimento veneziano quali le monografie su Cima da Conegliano e Lorenzo Lotto, uno studio sulle pale d'altare rinascimentali a Venezia. Recentemente ha curato un volume di saggi su Giovanni Bellini ed è stato co-autore del catalogo della mostra "Age of Titian" tenutasi alla National Gallery of Scotland nel 2004.
Pagine: 240
Dimensioni: 290 x 250 mm
Illustrazioni: 150 a colori, 25 b/n
Confezione: cartonato
Lingua: italiano