Termoli e Casacalenda nel 1799. Stragi dimenticate - Antonella Orefice
di Antonella Orefice
- Anno Edizione:
- 2012
- Casa Editrice:
- Arte Tipografica - Napoli
- Argomento:
- Storia e storiografia
- ISBN:
- 9788864190969
Descrizione:
Opere pubblicate: In nome di me stessa, Flavio Pagano Editore, Napoli 1986 - Eleonora, Tommaso Marotta Editore, Napoli, 1995 - Eleonora de Fonseca Pimentel e la Rivoluzione Partenopea del 1799, in Studium, Roma, 1998 (studi storici 1799) - Eleonora de Fonseca Pimentel - Il mistero della Tomba scomparsa, in Archivio per la Storia delle Donne - Il pozzo di Giacobbe Editore, Trapani, 2007 (studi storici 1799) - Ettore Carafa ed Eleonora de Fonseca Pimentel. Particolari inediti da recenti ricerche storiche, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli, 2009 (studi storici 1799) - La Penna e La Spada, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Arte Tipografica Editrice, Napoli, 2009 (studi storici 1799) - Studio storico-paleopatologico sui resti mortali dei martiri del 1799 seppelliti nella Chiesa del Carmine Maggiore di Napoli, in Annali dell'Università degli Studi di Napoli "Suor Orsola Benincasa", 2010 (studi storici 1799) - Giorgio Vincenzio Pigliacelli, Avvocato tra Massoneria e Rivoluzione, Ministro e Martire della Repubblica Napoletana del 1799, Guida Editore, Napoli, 2010 (studi storici 1799) - La vicenda del Dott. Don Giuseppe Paolillo e Teresa Tramontano, tratta da un inedito processetto matrimoniale del 1794, in Archivio Storico per le province napoletane. Società Napoletana di Storia Patria, Napoli, 2010 (studi storici - Settecento Napoletano) – Procida 1799. La rinascita degli Eroi. Arte Tipografica Editrice, 2011 – Gli ultimi giorni di Gioacchino Murat: dalla cultura all’esecuzione. Cronaca degli avvenimenti da un manoscritto del 1838, in Archivio Storico per le province napoletane. Società Napoletana di Storia Patria, Napoli, 2011 – Mariano D’Ayala – Il Pantheon dei Martiri del 1799 Prefaz. Henry J. Woodcock, Istituto Italiano per gli studi Filosofici Press, Napoli 2012
L’opera: Dopo duecento anni riaffiorano dal passato due preziosi manoscritti inediti relativi alla storia della Rivoluzione Napoletana del 1799, grazie all'opera di Antonella Orefice, nota studiosa e autrice di numerosi saggi sul periodo. In questo testo sono riprodotte dagli originali pagine importantissime sugli avvenimenti di Termoli e Casacalenda accaduti durante quell'anno terribile, che vide il sogno e la speranza dei repubblicani, nel giro di pochi mesi, trasformarsi in un'ecatombe per mano dei Borbone, che privò il Meridione e l'Italia di intellettuali di fama europea.
Come afferma Luigi Pruneti nel suo intervento: “la fatica di Antonella Orefice, è ancor più meritoria in quanto è una risposta implicita a tanto revisionismo storico d'accatto, di chi vorrebbe ridurre il Risorgimento ad una predazione piemontese, resa possibile dall'appoggio di potenze straniere e dalle trame della massoneria internazionale. Non esiste niente di più sbagliato. Il Risorgimento non va santificato: fu un processo costellato di errori, di miopi valutazioni e si avvalse spesso di uomini inidonei a interpretare nei giusti termini il momento storico. [...] I morti, anche quelli che combatterono per una causa sbagliata, meritano pietà e rispetto; coloro che caddero, però, per un futuro migliore, per un domani di speranza, esigono qualcosa di più. [...] Il lavoro di Antonella Orefice non solo suscita interesse, ma anche emozione, ed un libro di storia che riesce ad emozionare É sicuramente un'opera notevole, da custodire gelosamente nel cassetto della memoria.”