L’orientamento specializzato per gli studenti disabili: l’esperienza all’Università di Macerata - a cura dell’Ufficio Orientamento e diritto allo studio

di Aa. Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 9.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    pp. 88 
    f.to 14,5x20,5 

    Note sul testo
    Il testo consiste in una breve rassegna di argomenti che aiutano a riflettere sui temi della diversità e sul modo in cui relazionarsi alle persone con disabilità. Sapendo che spesso le difficoltà nascono perché l’ambiente è adatto e funzionale al modo di vivere delle persone cosiddette normo-dotate, si comprende che le persone disabili sperimentano difficoltà che si aggiungono a quelle di cui possono essere portatrici.
    Accanto agli aspetti affettivi e sociali trattati nei capitoli di Pojaghi, Mancini e Fermani, due altri temi importanti sono focalizzati: l’accessibilità, con particolare riferimento al web (Feliciati) e l’inserimento nel mondo del lavoro (Regolo).
    Il libro si chiude illustrando l’impegno dell’Università di Macerata nell’accogliere la sfida dell’integrazione, fornendo i supporti utili e le coordinate necessarie a permettere la formazione anche ai livelli dell’istruzione superiore (Bufalini).



    Note sull'autore
    L’Ufficio Orientamento e diritto allo studio si occupa delle azioni di orientamento in entrata e in itinere, in particolare cura i servizi dedicati agli studenti con disabilità.
    Paola Nicolini, Delegata del Rettore alla disabilità, e Carla Bufalini, Responsabile dell’Ufficio, collaborano negli indirizzi e nella realizzazione delle attività.



    Indice
    Paola Nicolini, Introduzione

    Barbara Pojaghi, La diversità dell’Altro

    Roberto Mancini, Le relazioni di aiuto e la buona reciprocità

    Alessandra Fermani, La percezione del mondo sociale e le relazioni

    Pierluigi Feliciati, Il web come servizio universale: la sfida dell’accessibilità

    Daniele Regolo, L’inserimento nel mondo del lavoro: un’utopia possibile?

    Carla Bufalini, I servizi per gli studenti disabili di UNIMC