Papiri e storia antica

di Roger S. Bagnall

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 25.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 8°, 193 pp., con 8 ill. in b/n
    Abstract:
    Come dovrebbero usare i papiri gli studiosi di storia antica? Il mondo mediterraneo antico, come ci è stato presentato da Erodono, Tucidide e Tacito, è caratterizzato dalla politica, dalla guerra e dalle élites di potere della Grecia e di Roma. C'era però un altro mondo antico, in cui la gente comune si guadagnava da vivere, vendeva le terre, governava le città e si faceva causa a vicenda. Questo è il mondo che i papiri portano alla luce; questo libro tratta del modo in cui ciò si realizza.
    Papiri e storia antica dimostra come gli storici possano raccogliere informazioni da documenti sparsi e spesso assai danneggiati allo scopo di mettere insieme un quadro della società, dell'economia e della cultura del mondo multiculturale e multilingue dell'antichità. Attraverso la discussione dell'analisi storica contemporanea dei documenti, Roger Bagnall esamina accuratamente modi alternativi di avvicinarsi a queste fonti. Egli dimostra come lo storico dell'antichità possa utilizzare le metodologie dell'antropologia, della storia comparativa e della statistica, insieme a strumenti più tradizionali, allo scopo di trasformare questi testi in domande e risposte.
    Studenti e insegnanti di storia antica troveranno Papiri e storia antica una guida indispensabile per utilizzare questi testi antichi nel loro lavoro.
    Autore:
    Roger S. Bagnall è professore di Storia e Letteratura Classica alla Columbia University. Tra le sue pubblicazioni, Egypt in Late Antiquity (1993) e The Demography of Roman Egypt (1994).
    Mario Capasso è direttore del Centro di Studi Papirologici dell'Università di Lecce.
    Indice:
    Mario Capasso: Come scrivere la storia utilizzando i papiri secondo Roger S. Bagnall: la volpe, il riccio e le quattro dracme del contadino egiziano.
    Prefazione
    Prefazione alla traduzione italiana (2006)
    Introduzione
    Storia e papiri
    Capitolo I:
    La cultura del papiro
    Capitolo II:
    Scelte antiche e moderne nella documentazione
    Capitolo III:
    Particolare e egenerale
    Capitolo IV:
    Tempo e luogo
    Capitolo V:
    Quantificazione:
    Capitolo VI:
    Porsi delle domande:
    Capitolo VII:
    Continuità e rinnovamento:
    Opere citate nel testo e nelle note:
    Bibliografia generale:
    Indice analitico