Tra centro e periferia. Nuovi dati sul bucchero nell’Italia centrale tirrenica - OE 3/2010

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 45.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Questo terzo numero di Officina Etruscologia è dedicato alle dinamiche di irradiamento e diffusione del bucchero dall'Etruria meridionale.

    Il volume si apre con gli atti dell'incontro di studio tenutosi nel 2008 all'Università di Roma “La Sapienza” e dedicato alle produzioni di bucchero etrusco-settentrionali. In particolare, l’attenzione è rivolta ai risultati provenienti dalle ricerche effettuate di recente nell’area di Populonia, oggetto di due contributi che analizzano i caratteri salienti della produzione locale sia in relazione agli specifici contesti di rinvenimento che nel più ampio quadro dei parallelismi e delle differenze con le testimonianze etrusco- meridionali.

    La panoramica prosegue con alcune interessanti osservazioni sulla produzione di Tarquinia, per spostarsi poi al di fuori dell'Etruria propria, nel distretto tiberino, attraverso lo studio tipologico delle serie sabine e le riflessioni sui fenomeni di interferenza e reciproca influenza che caratterizzano le produzioni in bucchero e in impasto di area falisca.

    L'attenzione agli aspetti artigianali, stimolo e filo conduttore del periodico, è rinnovata dalla presentazione delle significative testimonianze, comprendenti alcune fornaci e forge, provenienti dai recenti scavi effettuati nel Foro di Cesare a Roma.

    Il volume si chiude, infine, con un nuovo capitolo della rubrica storica dedicata ad Efesto, con interessanti notazioni sulla figura della divinità e il suo tempio nell'Atene della pace di Nicia.

    INDICE
    Parte I
    Il bucchero
    - Valeria Acconcia, Elisa Biancifiori, Giulio Galluzzi, Matteo Milletti, Sara Neri, Silvia Picucci, Silvia Ten Kortenaar, "Il bucchero di Populonia dalle ricerche dell’Università di Roma ‘La Sapienza’: nuove acquisizioni e problemi"
    - Francesca Grassini, "Il bucchero dagli edifici industriali di Populonia (scavi 1977-1978 e 1980)"
    - Alessandro Palmieri, "Alcune note sul bucchero tarquiniese"
    - Maria Cristina Biella, "La metamorfosi degli impasti in buccheri. Ovvero come gli artigiani falisci si adattarono alla “moda del tempo”"
    - Magda Cantù, "Il bucchero e le sue imitazioni nella Sabina tiberina settentrionale"
    Parte II
    Le officine
    - Anna De Santis, Alessandra Celant, Serena Cosentino, Claudio Giardino, Gianfranco Mieli, Claudia Minniti, Italo Maria Muntoni, "Un’area artigianale dell’età del ferro nel centro di Roma: l’impianto produttivo del Foro di Cesare"
    - Giovanni Marginesu, " Efesto e la pace di Nicia"