La Tomba Calabresi e la Tomba del Tripode di Cerveteri - Ferdinando Sciacca - Leonardo di Blasi - Museo Gregoriano Etrusco. Cataloghi, 7

di V. TUSA

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 150.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Rilegatura: brossura
    Lingua: Italiano
    Numero di pagine: 346
    Formato: 214 x 240 x 24 mm
    Illustrazioni: 126 b/n e a colori

    Contributi: Maurizio Sannibale, Ulderico Santamaria, Giulia Artizzu

    Musei Vaticani (DIREZIONE DEI MUSEI VATICANI)
    Città del Vaticano 2003


    «Sul volto dei cavalli sono segnati gli occhi stretti e lunghi con l’iride a trattino, le ampie arcate sopracciliari e le orecchie tondeggianti. Il giogo dei due animali è decorato con barrette a doppio contorno puntinato e brevi linee verticali a cordicella…».

    Ferdinando Sciacca


    Con questo catalogo, edito esclusivamente in lingua italiana, comincia un programma dedicato alla riedizione dei documenti relativi ai complessi tombali della necropoli del Sorbo di Cerveteri, di particolare importanza per la storia della civiltà etrusca, i cui materiali sono esposti al Museo Gregoriano Etrusco.
    Scoperte ambedue negli anni 1836-1837, la Tomba “Calabresi” e la Tomba “del Tripode” sono oggetto di studio in questo volume, che ne mette in luce la rara complessità strutturale. Se da una parte il saggio costituisce una raccolta integrale degli esami effettuati nel corso degli anni, dall’altra vengono esposte nuove indagini scientifiche, compiute in occasione dei restauri.
    L’apparato critico sulla Tomba Calabresi offre informazioni riguardanti la composizione del corredo, l’attribuzione alla bottega di produzione e la cronologia, con particolare interesse per lo studio del bucchero, pregiato tipo di ceramica. Lo studio prosegue con la Tomba del Tripode, di cui viene ricostruito il corredo e la storia della sua scoperta, riuscendo a dare alla originaria e frammentaria documentazione coerenza e omogeneità. Ogni reperto è presentato attraverso una dettagliata scheda tecnica, con disegni e fotografie in bianco e nero, che offre accurate descrizioni riguardanti struttura, iconografia, pertinenze e stato di conservazione. Il volume è arricchito da documenti relativi agli scavi dei complessi tombali, conservati presso l’Archivio di Stato di Roma.



    In copertina: Ampolla askoide, Tomba Calabresi. Museo Gregoriano Etrusco, Musei Vaticani, Città del Vaticano.

    Note editoriali: nella stessa collana, il programma dedicato alla riedizione dei documenti riguardanti i complessi tombali della necropoli del Sorbo di Cerveteri comprende anche il volume La Tomba Giulimondi di Cerveteri, pubblicato nel 2003.