Interpretare i bolli laterizi di Roma e della valle del Tevere: produzione, storia economica e topografica - Vol. 32 Acta Instituti Romani Finlandiae

di Bruun Christer (a cura di)

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 45.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 4°, 323 pp. Con numerose ill. dei vari tipi di bolli

    Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale sull’industria laterizia a Roma e dintorni, organizzato dalla Scuola Francese di Roma e l’Institutum Romanum Finlandiae nel 2000. Dopo una presentazione delle varie problematiche la prima parte del libro si concentra sui diversi aspetti dell’organizzazione della produzione laterizia e dell’attività edilizia a Roma. La parte centrale del libro contiene invece un forte elemento topografico con la presentazione di nuove scoperte di bolli, la proposta di localizzazione di varie figlinae nella Valle del Tevere e la discussione della distribuzione dei prodotti. La parte finale del volume si concentra su questioni di natura metodologica.

    Sommario: Bibliografia generale e abbreviazioni; Premessa; La ricerca sui bolli laterizi -presentazione generale delle varie problematiche, Christer Bruun; Appunti sull’industria edilizia a Roma, Daniele Manacorda; L’estampillage des briques et des tuiles: une explication juridique fondée sur une approche globale, Jean-Jacques Aubert; Speaking signa and the Brickstamps of M. Rutilius Lupus, John Bodel; La concentrazione delle figlinae nella proprietà imperiale (II-IV sec.), Elio Lo Cascio; Nuove acquisizioni dai praedia dei Domitii nella valle del Fosso del Rio, Tiziano Gasperoni; Epigrafia e toponomastica della produzione laterizia nella Valle del Tevere: l’Umbria e la Sabina tra Tuder e Crustumerium; l’Etruria tra Volsinii e Lucus Feroniae, Giorgio Filippi - Enrico A. Stanco; La diffusione dell’opus doliare “urbano” nell’Etruria romana: rapporti tra produzione “urbana” e “municipale”, Elisabetta Gliozzo; Le figlinae “polivalenti”: la produzione di dolia e di mortaria bollati, Alessandra Lazzeretti - Silvia Pallecchi; Archeologia e archeometria della produzione doliare bollata “urbana”: ulteriori dati e riflessioni, Elisabetta Gliozzo - Giorgio Filippi; I bolli laterizi anepigrafi nell’area di Roma e dintorni, Pekka Tuomisto; Programma per un database dei bolli doliari di Roma, Eva Margareta Steinby - Philip M. Kenrick. Indici.