Paesaggio e figura - Nuove ricerche sulla Collezione Rospigliosi - a cura di Angela Negro - Campisano Editore

di Angela Negro

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 48.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana: Storia dell’Arte
    Pagine: 240
    23 x 30 cm

    L'opera

    Le curiosità, le osservazioni e le ricerche stimolate dalla pubblicazione del catalogo della Collezione Rospigliosi, hanno portato alla nascita di questo nuovo volume che raccoglie studi molto diversificati. Essi vanno dall’indagine su alcuni reperti antichi ancora presenti nella collezione, a nuove, approfondite ricerche su alcuni dei quadri (di Luca Giordano, di Manglard, di Giovan Maria Morandi ed altri) fino alla pubblicazione di documenti inediti come gli inventari dei libri, degli arredi e perfino delle maschere di Maria Camilla Pallavicini Rospigliosi dama “alla moda” che si distinse sullo scorcio del ’600 per vastità d’interessi e raffinatezza di collezionista.
    Conclude il volume la riedizione integrale dei cataloghi delle due vendite all’asta che nel 1931 e ’32 dispersero gran parte della collezione: uno strumento divenuto ormai raro, anche se ben noto a studiosi e collezionisti, che è essenziale per la ricostruzione, nella sua completezza della prestigiosa raccolta romana.

    Gli autori

    Oreste Ferrari, Francesco Solinas, Renata Sansone, Francesco Petrucci, Laura Laureati, Caterina Napoleone, Daniela Di Castro, Mario Modestini, Angela Negro.

    La curatrice

    Angela Negro, allieva di Cesare Brandi, è funzionario presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Roma. Si occupa di restauro e valorizzazione del patrimonio artistico con speciale attenzione alla committenza nell’età barocca. È autrice di saggi sulla pittura del sei e settecento apparsi su cataloghi di mostre e riviste specializzate, dei volumi Il giardino dipinto del cardinal Borghese, La Collezione Rospigliosi, la quadreria e la committenza artistica di una famiglia patrizia a Roma nel Sei e Settecento, Bernini e il “bel composto”. La cappella de Sylva in Sant’Isidoro, Il ritratto segreto. Miti e simboli nella quadreria dell’Accademia degli Incolti al Collegio Nazareno. Una collezione sconosciuta del Sei e Settecento romano.

    Sommario

    Premessa, Angela Negro - Un’ipotesi per il Ratto di Elena di Luca Giordano nella Collezione Rospigliosi, Oreste Ferrari - Simon Vouet. Il Giovane Biondo del cardinal Lazzaro Pallavicini, Francesco Solinas - Giammaria Morandi e i Rospigliosi, Renata Sansone - Pierre Ronche. Un ritrattista nel pontificato Rospigliosi, Francesco Petrucci – Manglard, Locatelli e altri quadri Rospigliosi riemersi dalle vendite del 1931 e del 1932, Laura Laureati - Reperti antichi della Collezione Rospigliosi, Caterina Napoleone – Abiti, maschere, arredi, libri. L’inventario del 1710 di Maria Camilla Pallavicini Rospigliosi, duchessa di Zagarolo, Daniela di Castro - Le vendite Rospigliosi. I ricordi di un testimone, Mario Modestini – Le due aste Rospigliosi del 1931 e 1932. I cataloghi, Angela Negro – Elenchi degli artisti