«Un’altra scuola... per un altro paese» Ottavio Gigli e l’Associazione nazionale per la fondazione di Asili rurali per l’infanzia tra lotta all’analfabetismo e Nation-building (1866-1873) - Anna Ascenzi, Roberto Sani

di Anna Ascenzi

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 22.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    pp. 437 
    f.to 14x21 

    Note sul testo
    Sulla scorta di una ricca messe di fonti archivistiche e a stampa, gli autori ripercorrono le origini e i significativi sviluppi dell'Associazione Nazionale degli Asili Rurali per l'Infanzia, il sodalizio fondato a Firenze nel 1866 dal letterato ed educatore romano Ottavio Gigli con il sostegno di talune tra le più insigni personalità della vita politica e culturale del neonato Stato unitario: Terenzio Mamiani, Carlo Matteucci, Bettino Ricasoli, Gino Capponi e Niccolò Tommaseo. Destinata ad incontrare notevole fortuna nell'opinione pubblica nazionale e a suscitare un vasto movimento a favore della diffusione degli asili-scuola per l'istruzione dei figli dei contadini, specie in quelle aree rurali dove le scuole elementari di grado inferiore istituite ai sensi della legge Casati (1859) si erano rivelate scarsamente funzionali contro l'analfabetismo dilagante e del tutto inefficaci a contrastare la massiccia evasione scolastica, l'Associazione Nazionale degli Asili Rurali per l'Infanzia si fece protagonista di una vivace campagna per una radicale riforma dell'ordinamento casatiano dell'istruzione elementare e - sul modello anglosassone - per una più larga presenza dell'iniziativa privata e delle realtà associative espressione della società civile nel settore scolastico.

    Note sull'autore
    Anna Ascenzi (Macerata 1964) è professore ordinario di Teoria e storia della letteratura per l'infanzia presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università degli Studi di Macerata, dove dirige il Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l'infanzia e il Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca». Ha pubblicato diversi volumi e numerosi contributi sulla storia della didattica disciplinare e dei libri di testo, sull'esperienza magistrale femminile e sui processi di costruzione dell'identità nazionale e della cittadinanza tra Otto e Novecento, sulla letteratura giovanile nell'Italia unita.

    Roberto Sani (Roma 1958) è professore ordinario di Storia dell'educazione presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università degli Studi di Macerata, dove dirige il Centro di studi e documentazione sulla storia dell'Università. Ha fondato e dirige la rivista scientifica internazionale History of Education & Children's Literature. È autore di diversi volumi e di numerosi saggi e articoli sulla storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche in epoca moderna e contemporanea e sulla politica scolastica italiana tra Otto e Novecento.



    Indice
    Introduzione

    Elenco dei fondi archivistici e delle abbreviazioni

    Capitolo primo. Un letterato ed educatore tra la Roma pontificia e la Firenze capitale del Regno d’Italia: Ottavio Gigli dalle Scuole notturne per gli artigiani agli Asili rurali per l’infanzia

    Capitolo secondo. La costituzione dell’Associazione Nazionale degli Asili Rurali per l’Infanzia e l’avvio delle prime iniziative in favore dell’istruzione popolare nelle aree agricole della penisola

    Capitolo terzo. «Moltiplicare gli Asili e farli diventare un’istituzione municipale». L’Associazione Nazionale degli Asili Rurali per l’Infanzia nel suo primo quinquennio di attività

    Capitolo quarto. «Ove noi speravamo maggiore l’aiuto ivi più vive e tenaci abbiamo trovato le resistenze al nostro operare». Il braccio di ferro con il ministero della Pubblica Istruzione sulla questione degli Asili-scuola e il tramonto dell’Associazione Nazionale degli Asili Rurali per l’Infanzia

    Appendice documentaria
    Testi e documenti (1866-1873)
    1. Programma per la fondazione di Asili rurali per l’Infanzia (1866)
    2. Società promotrice della fondazione di Asili rurali per l’Infanzia. Avvertenza (1866)
    3. Società promotrice della fondazione di Asili rurali per l’Infanzia. Statuto (1866)
    4. Circolare del Ministro dell’Interno Bettino Ricasoli (Firenze, 1° ottobre 1866)
    5. Circolare ai Parrochi (1866)
    6. Ai Sindaci di tutti i Comuni italiani (Firenze, 30 novembre 1866)
    7. Norme e istruzioni per l’istituzione di Asili rurali per l’Infanzia (1867)
    8. Ai Comitati Filiali. Circolare n. 1 (Firenze, 30 novembre 1866)
    9. Circolare del Presidente dell’Associazione Nazionale degli Asili rurali Carlo Matteucci ai Comitati filiali (Firenze, 2 settembre 1867)
    10. Circolare del Presidente dell’Associazione Nazionale degli Asili rurali Carlo Matteucci ai Comitati filiali (Firenze, 16 dicembre 1867)
    11. Messaggio del Presidente Terenzio Mamiani ai Comitati filiali dell’Associazione Nazionale degli Asili rurali per l’Infanzia (Firenze, 2 marzo 1869)
    12. Circolare della Direzione Centrale dell’Associazione ai Comitati filiali (Firenze, 2 marzo 1870)
    13. Quesiti sottoposti dal Provveditore Centrale per l’istruzione primaria e popolare, Pasquale Villari, al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione in ordine alla trasformazione delle scuole elementari rurali in asili-scuole (Firenze, 29 febbraio 1870)
    14. Relazione presentata dai consiglieri Carlo Tenca e Michele Amari all’Adunanza del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione del 4 giugno 1870
    15. Verbale dell’Adunanza del 4 giugno 1870 del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione
    16. Circolare Ministeriale 29 luglio 1870, n. 277 – Gli asiliscuole e le scuole elementari
    17. Messaggio del Presidente Terenzio Mamiani ai Comitati filiali dell’Associazione Nazionale degli Asili rurali per l’Infanzia (Firenze, 31 maggio 1872)
    18. Prospetto dei Comitati filiali dell’Associazione Nazionale degli Asili Rurali per l’Infanzia al 31 Dicembre 1871 (ripartizione su base provinciale)
    19. Prospetto degli Asili aperti e in formazione al 31 Dicembre 1871 (ripartizione su base provinciale)
    20. Messaggio del Presidente Terenzio Mamiani ai Comitati filiali dell’Associazione Nazionale degli Asili Rurali per l’Infanzia (Roma, 31 maggio 1873)

    Carteggi (1862-1876)
    I. Carteggio Ottavio Gigli – Carlo Matteucci (1862-1868)
    II. Carteggio Ottavio Gigli – Niccolò Tommaseo (1866-1873)
    III. Carteggio Ottavio Gigli – Gino Capponi (1863-1873)
    IV. Carteggio Ottavio Gigli – Bettino Ricasoli (1866-1874)
    V. Carteggio Ottavio Gigli – Terenzio Mamiani (1866-1876)

    Indice dei nomi