ARCHEA CHINA 20 - Testi di Laura Andreini, con un saggio di Fang Zhenning

di Laura Andreini, Fang Zhenning

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 45.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Formato: 21 x 24 cm
    Pagine: 320
    Anno di pubblicazione: 2013
    Lingue: inglese/italiano
    Stampa: colori
    Legatura: brossura con alette

    Il volume racconta l’esperienza di Archea Associati in Cina attraverso l’illustrazione di 20 progetti sviluppati in questi ultimi anni. La rassegna comprende concorsi, interventi tutt’ora in cantiere e realizzazioni; e offre una panoramica dell’attività progettuale e di ricerca, spaziando da masterplan di intere città a complessi residenziali e industriali, fino al disegno degli interni dei singoli edifici.
    Le immagini dell'archivio Archea e di fotografi di fama internazionale, i disegni tecnici e i testi descrittivi rappresentano un fondamentale strumento per l’interpretazione e la comprensione dei progetti selezionati. Un testo critico di Fang Zhenning offre l’occasione per riflettere sulle peculiarità dell’architettura cinese contemporanea e sulle sue possibili future evoluzioni.

    Archea Associati è un network di oltre 100 architetti, operativi nelle sette differenti sedi di Firenze, Milano, Roma, Pechino, Dubai, San Paolo e Teheran.
    Gli interessi e le attività di ricerca dello studio muovono dal paesaggio alla città, dall’edificio al design, alla grafica, all’editoria, dalle mostre agli eventi. Tra i progetti più importanti è possibile annoverare: la Biblioteca comunale di Nembro (Bergamo), la nuova Cantina Antinori a San Casciano Val di Pesa (Firenze), l’UBPA B3-2 Pavilion World Expo 2010 e il GEL, Green Energy Laboratory di Shanghai.

    Fang Zhenning si laurea presso l’Accademia Centrale di Belle Arti (CAFA) nel 1982. Insegna presso la scuola di architettura CAFA e riveste ruoli di curatore e coordinatore della ricerca presso la facoltà di architettura dell’Università di Pechino, è un critico di arte e architettura di fama mondiale. È stato il curatore del padiglione nazionale cinese alla XIII Biennale Internazionale di Architettura di Venezia.