Vettius Agorius Praetextatus. A senatorial life in between - Vol. 26 Acta Instituti Romani Finlandiae
di Aa. Vv.
- Anno Edizione:
- 2002
- Collana/Rivista:
- Acta Instituti Romani Finlandiae - ISSN 0538-2270
- Argomento:
- Storia romana
- ISBN:
- 952-5323-05-6
- ISSN:
- 0538-2270
Descrizione:
21,5x27,5
Allestimento:
Brossura
Numero Pagine:
280
Lo studio si propone di approfondire la vita dei senatori romani, pagani e cristiani, nell’atmosfera culturale e religiosa della Roma del quarto secolo d.C. attraverso le attività religiose e intellettuali di Vettius Agorius Praetextatus e attraverso la sua morte e la "vita" dopo la morte.
Questo lavoro non è da considerarsi come una biografia di un "grande uomo" ma piuttosto come un percorso che si realizza attraverso l’immagine che egli offre di sé su piani differenti. La ricostruzione della sua vita, della carriera e della persona, basata sulle testimonianze degli autori contemporanei e sul vasto materiale epigrafico, è realizzata in continuo confronto con quella di altri senatori pagani o cristiani dello stesso periodo.
Sommario: Introduction: Preliminary Remarks; A Senatorial Life. Religion as a Part of the Aristocratic Code of Life: Rome in the Fourth Century; The Peaceful Coexistence in Rome; Cults; Pagan Topography; Ideas and Connections; Praetextatus and Damasus. Cultural Pursuits: The Senatorial Otium Litteratum; Philosophical Studies; Values and Virtues. Death and Immortality: The Reactions to the Praetextatus’ Death; Christian Invective; Immortality. Saeculum Praetextati: Praetextatus in Macrobius’ Saturnalia: Macrobius’ Saturnalia; The Image of Praetextatus in Macrobius’ Saturnalia; Praetextatus’ Treatise on the Sun. A Holy Man for the Pagans?: Praetextatus and Holy Men in Antiquity; A Senatorial Life in Between. Appendix: Sources. Bibliography. Index of Names. General Index. Index Locorum.