La colomba di Apollo La fondazione di Cuma e il ruolo del culto apollineo nella colonizzazione euboica d’Occidente ( Capys. 3) - a cura di Valeria Parisi e Carlo Rescigno

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 45.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Atti del Convegno Internazionale
    Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
    Santa Maria Capua Vetere, 16 novembre 2020

    CollanaCapys


    Caratteristiche Tipografiche
    Formato 21×28; 136 pagine, illustrazioni a colori

    Tematiche
    Magna Grecia, Culti, Cuma 


    Il volume raccoglie gli atti del Convegno Internazionale (16 novembre 2020) organizzato nell’ambito delle attività scientifiche legate al progetto Dipartimento di Eccellenza 2018-2022 presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”.
    Il titolo evoca l’immagine descritta in uno dei racconti sulla fondazione di Cuma (Velleio Patercolo 1, 4, l) in cui è il volo di una colomba, animale simbolo di Apollo, a indicare ai coloni calcidesi guidati da Ippocle e Megastene la strada che li condurrà a Cuma. L’esigenza di tornare a riflettere sulla fisionomia dell’Apollo cumano, anche a partire dai nuovi dati archeologici disponibili, si è unita alla necessità di allargare l’orizzonte spaziale e cronologico, coinvolgendo specialisti appartenenti a tradizioni disciplinari diverse, in modo da riesaminare la ricca documentazione linguistica, storica, letteraria, archeologica e storico-religiosa e riconsiderare così origini, tradizioni locali, riscritture e rivisitazioni del culto e del rito apollineo.