Duath. Il viaggio notturno del Sole nei testi funerari dell’antico Egitto - Fabrizio Felici Ridolfi

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 18.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Gli Antichi Egizi ritenevano che ogni sera il sole tramontasse all’orizzonte occidentale per iniziare un lungo percorso che lo portava ad attraversare le 12 regioni del mondo dell’aldilà, corrispondenti ciascuna a un’ora della notte, per concludersi all’alba del giorno seguente. DUAT è il nome con il quale gli Egizi indicavano questi territori ultraterreni.

    Arricchito da un vasto apparato iconografico, il libro del docente di Egittologia Fabrizio Felici Ridolfi racconta questo viaggio notturno così come descritto dai grandi testi funerari dell’Antico Egitto, denominati Libro della Duat, Libro delle Porte e Libro delle Caverne, e contenuti sulle pareti delle tombe reali della Valle dei Re. Presenta il libro la dott.ssa Valeria Marino, storica dell’arte.

    Il libro offre anche un’ampia selezione dei testi tratti dai libri stessi, la maggior parte dei quali tradotti in italiano per la prima volta. Le tradizionali note sono state sostituite da Schede di Approfondimento, che permettono di esaminare più a fondo gli argomenti di particolare interesse. Conclude il libro una dettagliata bibliografia.