Ὁ παῖς καλός Scritti di archeologia offerti a Mario Iozzo per il suo sessantacinquesimo compleanno - a cura di Barbara Arbeid, Elena Ghisellini, Maria Rosaria Luberto

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 120.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    pp. 420 | brossura filorefe



    Il volume raccoglie 38 contributi, ‘donati’ a Mario Iozzo da studiosi di tutto il
    mondo, che riflettono i suoi interessi scientifici e si riallacciano al suo percorso
    professionale. Le tematiche affrontate abbracciano dunque la produzione
    vascolare, soprattutto attica, in quanto principale tema di ricerca da lui sviluppato
    nel corso degli anni, ma anche magnogreca ed etrusca, la scultura
    greca, magnogreca ed etrusca, le vicende storiche delle colonie greche dell’Italia
    meridionale, gli allestimenti e i reperti del Museo Nazionale Etrusco di
    Chiusi e del Museo Archeologico Nazionale di Firenze.


    Indice:
    Premessa; Gianfranco Adornato, Dying (as) Alcestis. Iconographic
    Notes on the Basel Loutrophoros; Barbara Arbeid, Per una nuova immagine
    del Museo Etrusco di via Faenza: le fotografie di Vincenzo Paganori; Vincenzo
    Bellelli, Fire-Breathing Chimaera; Stefano Bruni, ματέρ᾽ἐπαινέσεται,/
    λαβοῦσαν ἄγραν τάνδε λεοντοφυῆ (E. Ba. 1196-1197). Una nota sul bronzo
    N. 22 del Museo Archeologico Nazionale di Firenze; Michele Bueno, Il
    congedo del guerriero. Mito e realtà in un’anfora inedita del Museo Missionario
    Etnografico Francescano di Fiesole; Martin Bürge, “Exekias” - ein
    Künstlername?; Luca Cappuccini, L’anfora di Exekias con suicidio di Aiace...
    un’occasione; Ada (Alida) Cazzato - Enzo Eric Toccaceli, Storia di un restauro:
    i reperti del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi bombardati durante la
    Seconda guerra mondiale; Andrew J. Clark, Satyrs and Nymphs Make Merry
    on an Oinochoe in Florence; Emanuele Dettori, Su due iscrizioni vascolari del tipo “καλός”; Jasper Gaunt, Between
    Lydos, Amasis and Exekias: the Chalcidian Inscription Painter’s Potter and the Athenian Kerameikos; Elena Ghisellini,
    Una stele funeraria microasiatica già a Lowther Castle; Fernando Gilotta, Un’anfora arcaica: da Atene all’Etruria; Pier
    Giovanni Guzzo, Sull’assedio e la conquista di Mozia; Pieter Heesen, Σακονιδες εγραφσεν; Cornelia Isler-Kerényi, Danze
    di Dioniso; Bettina Kreuzer, A-Maler und Euphronius: mehr als nur Kollegen?; Adrienne Lezzi-Hafter, Hase kontra
    Hund oder Polyxenes Gang in den Tod. Zur schwarzfigurigen Hydria Berlin F 1902; Maria Rosaria Luberto, “Cultura del
    cibo” in Italia meridionale e in Sicilia: alcuni esempi; Anne Mackay, Sea Vessels in Symposion Vessels in Archaic Athens;
    Adriano Maggiani, Le fontane di Orvieto. Un nuovo frammento di protome leonina da Campo della Fiera; Clemente
    Marconi, Frammenti in marmo di una statua colossale dal grande santuario urbano di Selinunte; Heide Mommsen, Zur
    Arbeitsteilung in der Werkstatt des Exekias; Jenifer Neils, The Ferocious Sow, and Other Swine; J. Michael Padgett, The
    Leopard and the Cormorant; Olga Palagia, Is the Statue of “Leonidas” Truly King Leonidas?; Aaron J. Paul, Dionysos Entertained:
    a Fragment of a Lekythos by the Amasis Painter; Paolo Persano, Un cratere attico a figure nere inedito; Maria
    Pipili, The High-Stemmed Cup in the Sixth-Century BC Pottery Production; Christoph Reusser, Admetos und Alkestis
    in Spina? Attische Lekythen aus einem Haus aus der Gründungszeit der Stadt; Giulia Rocco, Una phiale d’argento al
    Museo Nazionale di Napoli; Maurizio Sannibale, L’hydria vaticana G 92 e il suo posto nel mondo del Pittore di Micali; H.
    Alan Shapiro, Syriskos and the Athenian Black- and Red-Figure Pointed Amphora; Marco Sofia, La ceramica “calcidese”
    e “pseudo-calcidese” a Orvieto. Analisi di vecchi capolavori e recenti novità; Sebastiano Soldi, Il sigillo paleosiriano del
    Museo Archeologico Nazionale di Firenze proveniente dalla necropoli tardo-romana di San Felice a Vicenza: la vicenda
    della più antica testimonianza di archeologia siriana in Italia; Michalis Tiverios, Troupes of Entertainers and Other
    Unusual Presences in Attic Sympotic Vase-Painting: Imagery and Literature; Donatella Venturi, La biblioteca del Museo
    Archeologico Nazionale di Firenze: SBN e altro; Dyfri Williams, An Athenian Atlatl in Atlanta - a “Sportified” Hunting
    Weapon; Elenco degli autori.