Alberi, fiori e frutti nelle bandiere di Stato - Maura Andreoni

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 45.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 8°, bross. edit., 134 pp. a coll.


    Un’indagine sugli elementi iconografici legati al mondo botanico (alberi, fiori, frutti e semi) presenti sulle bandiere di Stato che individua le tipologie vegetali stilizzate e il loro significato in relazione alla specie e al legame territoriale. Lo studio si articola in modo trasversale e indaga vari aspetti legati alla storia, alla religione, alla mitologia e alle tradizioni dei Paesi presi via via in considerazione attraverso l’analisi di fonti di varia natura (incluse quelle classiche, inesauribili dispensatrici di spunti di riflessione), non tralasciando l’approccio culturale che questi aspetti hanno nei confronti delle specie trattate, assimilabili per forma e simbologia, sia quandoesso è autonomamente elaborato, sia se ereditato o mutuato da altre culture.

    Maura Andreoni (Genova, 1962) è traduttrice di russo, tedesco, francese e inglese e per circa vent’anni ha svolto la sua attività in Italia e all’estero per conto di
    varie società, enti pubblici e privati, centri di traduzioni, università e istituti di ricerca. Da alcuni anni si dedica principalmente allo studio della Storia Sociale del Mondo Antico, con particolare attenzione al rapporto tra uomo e natura nell’antichità, filone inaugurato in occasione della tesi di laurea discussa all’Università di Bologna (“Il Pollo sultano nell’antichità mediterranea”, 2009). Al suo attivo in questo settore sono la partecipazione a varie campagne di scavo, convegni e giornate di studio e la regolare collaborazione con diverse riviste italiane ed estere, sia di carattere divulgativo che scientifico.