Balnea, lavacra e thermae. Edifici termali dell’antica Roma - Evidenze archeologiche e fonti classiche - Ennio D. Augenti (AR, 47) - con carta ripiegata f.t.

di Domenico Augenti

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 30.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 8°, bross. edit., 180 pp. con 80  ill.ni a colori

    con carta ripiegata a colori


    Attraverso evidenze archeologiche ed epigrafiche, ma soprattutto attraverso le testimonianze emerse dagli scritti di antichi autori, qui riportati in un repertorio di eccezionale valore, il lettore è posto in grado di cogliere l’importante significato culturale dell’istituzione termale nel mondo romano che, attraverso il passaggio dai balnea e lavarca domestici alla monumentale grandiosità dei pubblici impianti termali, si estendeva oltre il quotidiano appuntamento della pulizia del corpo per diventare un vero e proprio intrattenimento di rapporti sociali e politici. L’accurata descrizione degli edifici termali e della ubicazione all’interno delle XIV Regiones offre, quando possibile, la loro rappresentazioni sui frammenti della Forma Urbis Romae severiana e la testimonianza nei Cataloghi
    regionari
    di epoca tardo-antica; a seguire i contesti filologici proiettano nella dimensione più intima e quotidiana dell’igiene personale in epoca romana e dell’utilizzo delle terme. Chiude la ricerca una ricca raccolta iconografica sull’evoluzione, dall’ambito privato a quello pubblico, del “bagno pensile” ad ipocausto e sui resti monumentali ancora visibili nel tessuto urbanistico di Roma.

    Premessa di Maria Elisa Garcia Barraco 
    Introduzione di Ennio D. Augenti 

    I. Balnea e lavacra. I bagni privati di Roma
    I.1. I balnea privati
    I.2. I lavacra

    II. Thermae. I bagni pubblici di Roma
    II.1. Introduzione
    II.2. Elenco alfabetico degli edifici termali

    III. Evidenze archeologiche dei grandi complessi
    termali di Roma
    III.1. Architettura delle terme romane
    III.2. Edifici termali in ordine cronologico
    III.3. La fine delle terme

    IV. Contesti filologici 111
    Bibliografia