IL RITRATTO NELL’ARTE GRECA Fonti scritte e archeologia in età arcaica e classica - Fabiano Fiorello Di Bella

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 120.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Archaeologica, 183
    2021, XVIII-268 pp., 29 illustrazioni nel testo
    Brossura, 17 x 24 cm


    Il volume offre una dettagliata analisi metodologica del genere del ritratto nell’arte greca. Nell’intento di ridiscutere i principi costitutivi della disciplina, l’autore si serve della testimonianza delle fonti letterarie ed epigrafiche, mettendole a sistema con alcuni casi studio che vanno dall’arcaismo alla tarda età classica. Il procedimento conduce al cuore del problema, all’origine di un travaglio spirituale e intellettuale, che nasce allorquando all’immagine generica si sostituisce la raffigurazione dell’individuo. Un percorso non privo di ostacoli e per nulla lineare, che getta luce su un genere artistico diffusissimo nell’antichità classica, ma ancora dibattuto per le sue fasi più antiche.

    The book offers a detailed methodological analysis of the portrait genre in Greek art. Aiming to rethink the foundational principles of the discipline, the author considers the evidence from the literary and epigraphic sources, systematically analysed in some case studies ranging from the archaic to the late classical period. This procedure goes to the heart of the problem, to the origins of the spiritual and intellectual upheaval occasioned when the generic image was replaced by the depiction of the individual. This approach is not without obstacles and is far from straightforward, but sheds light on a genre of art that was extremely widespread in classical antiquity and whose earliest phases are still debated today.

    Allegati
    Leggi le prime pagine Leggi le prime pagine Leggi le prime pagine
    Indice
    Introduzione
    Parte prima - Problemi e stato attuale della ricerca
    1. Il ritratto realistico tra somiglianza e individualità
    2. Oltre il realismo. Ritraibilità e intenzione
    3. Fare il nodo alla barba. Il realismo del ritratto di Pindaro
    4. Ritratto e ruolo
    5. Gli ultimi anni
    Parte seconda - Pensare per immagini. Definire il ritratto
    I. Iscrizioni e volontà ritrattistica
    II. Le prime testimonianze della letteratura
    III. Ritratti e offerte votive: i santuari
    Parte terza - La forma delle immagini. L'origine del ritratto
    I. L’età arcaica
    II. L'età dello stile severo
    III. L’età classica e tardoclassica
    Considerazioni conclusive: dall’immagine al ritratto
    Appendice: Non solo Atene, Olimpia e Delfi: i ritratti della Periegesi
    Bibliografia
    Indici analitici