PICASSO - APOLLINAIRE Il Carteggio

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 40.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 8° , bross. edit., pagg. 188

    incontro tra Pablo Picasso e Guillaume Apollinaire, in un caffè parigino di un boulevard quasi periferico parve realizzare quello straordinario incontro tra pittura e poesia che sin da tempi antichi era vagheggiato. Era l’alba del ventesimo secolo, la ‘belle époque’ furoreggiava, e mentre l’Europa si dirigeva in assoluta incoscienza verso la catastrofe della Grande guerra a un tavolino di caffè si preparava una lucidissima rivoluzione nelle arti che avrebbe trasformato per sempre la nostra sensibilità verso la creazione artistica.

    Stranieri entrambi -uno spagnolo e un polacco, ed entrambi decisi ad affermarsi nella Parigi allora capitale delle arti- i due artisti fecero presto a riconoscere la comune sete di novità, la genialità inventiva, l’impegno nello studio che avrebbero portato tanto clamorosi rivolgimenti. Il più percepito fu naturalmente il cubismo di Picasso e Braque, assistito dalla vigorosa propaganda di Apollinaire; ma l’origine del movimento -già negli anni del Bateau Lavoir a Montmartre- va certo ricercata nel continuo dibattito, anche sulla rivoluzione scientifica, vivo tra gli amici che si riunivano nello studio di Picasso, un gruppo che fu detto ‘la banda di Picasso’: Max Jacob, Rousseau ‘il doganiere’, Braque, Van Dongen, Pierre Reverdy e Amedeo Modigliani, Guillaume Apollinaire con Marie Laurencin, André Derain, Maurice Raynal, e talvolta vi si affacciavano altri, come Gauguin di passaggio a Parigi, e persino Matisse. Ma c’erano anche sofisticati e non disinteressati visitatori: il mercante Vollard e Gertrude Stein, che erano lì per ‘fiutare capolavori’ come ben scrisse Fernande Olivier.

    Questo carteggio -pur apparentemente legato al colloquio affettuoso tra due amici e le loro compagne- restituisce in filigrana il colore di un’età leggendaria della cultura e dell’arte del Novecento.