Architettura e committenza intorno ai Gonzaga 1510-1560. Modelli, strategie, intermediari - Francesca Mattei

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 40.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana Saggi di Storia dell’Arte

    Pagine372, con oltre 100 illustrazioni a colori e in b/n
    Formato15,5 x 21,5 cm




    L’OPERA
    Sebbene le vicende dei Gonzaga come committenti d’architettura rappresentino un tema ampiamente esplorato dagli studiosi, prevale nella storiografia un’interpretazione fondata sul rapporto eroico artista-mecenate, a discapito delle altre figure che hanno contribuito a costruire la Mantova rinascimentale. Poggiando su una approfondita indagine delle fonti archivistiche e servendosi di un approccio multidisciplinare, questo lavoro ricostruisce in maniera originale il profilo di artistic adviser di letterati e agenti della diplomazia gonzaghesca, offrendo una insolita visione della città di Giulio Romano e fornendo un nuovo contributo per la conoscenza di una delle corti più affascinanti nell’Europa del primo Cinquecento.

    SOMMARIO
    Introduzione: intorno ai Gonzaga – I. “Sua signoria ne ha gran spasso che par di ser in villa”. Architettura, ozio e magnificenza nella Roma di Giulio II - Architettura, feste, antichità - Gli occhi dell’agente - Modelli e strategie di magnificenza – II. “La corte mai non si è firmato in loco veruno”. Il viaggio diFederico Gonzaga al seguito di Francesco I re di Francia - Antichità, rituali, reliquie - Lo spazio della corte - L’immagine del re – III. “Il modo da spendere, et bisogno di casa”. I palazzi delcardinale Ercole Gonzaga nella Roma papale - Spazio e potere - Comunicazione e controllo - Il network di Ercole Gonzaga – IV. “Vitruvius cum anotationibus”. Erudizione e attività architettonica di Ercole Gonzaga - Un cardinale e le arti - Letture e discussioni vitruviane - trategie di comunicazione e autorappresentazione – V. “Cum parole e cum dissegno”. Letterati e architettura - Parlare - Scrivere - Abitare - Tra Mantova e Roma: i Capilupi – Epilogo – APPARATI: Appendice documentaria - Regesto delle residenze dei Gonzaga e dei progetti ordinati orealizzati a Roma da committenti mantovani (1460-1612) - Cronologia del viaggio di Federico Gonzaga in Francia (1516-1517) - Bibliografia - Indice dei nomi di persona e di luogo - Referenze iconografiche 

    L’AUTORE
    Francesca Mattei, architetto e storica dell’architettura, si è laureata all’Università IUAV di Venezia, ha ottenuto il Master Europeo in Storia dell’Architettura presso l’Università degli Studi “Roma Tre” e il dottorato in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica presso l’Università IUAV di Venezia. È stata assegnista al Politecnico di Milano-polo territoriale di Mantova e borsista della Alexander von Humboldt Stiftung presso la Humboldt-Universität zu Berlin. Le sue ricerche riguardano la storia dell’architettura moderna, lo studio dei disegni d’architettura, l’eredità dell’antico nell’architettura del Cinquecento. Dal 2018 è professore associato di storia dell’architettura all’Università degli Studi “Roma Tre”.