Villa Guicciardini Corsi Salviati. Arte e Storia - A cura di Luisa Capodieci e Maria Grazia Messina

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 240.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Anno di Edizione: 2020 Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER Collane: L'ErmArte, 23 

    Rilegatura: Brossura Pagine: 316, 180 ill. B/N, 10 ill. Col. Formato: 21,5 x 28 cm

    Edited by Luisa Capodieci and Maria Grazia Messina Introduction by Joseph Connors

    La Villa Guicciardini Corsi Salviati a Sesto Fiorentino costituisce un complesso di architettura, decorazione di interni, giardino con arredo scultoreo, di estrema rilevanza per la storia delle ville dell' aristocrazia fiorentina. Questo volume, frutto di un' innovativa ricerca seminariale svolta a partire da competenze multidisciplinari, ne approfondisce i plurimi aspetti con l' obiettivo di offrire, oltre alla ricostruzione storico-critica, un modello esemplare d' intervento per la visibilità e valorizzazione del nostro patrimonio artistico Stefania Salomone. The "Sesto factory" of the Marquis Corsi: villa and farm architectures The Villa Corsi in Sesto Fiorentino is, in its present aspect, the result of repeated interventions on the late fifteenth-century "casa da Signore" that the family, in 1503, bought together with lands and annexes. At the center of a vast network of farmhouses, equipped with well-organized constructions dedicated to agricultural use, the main residence is enlarged, enriched with works of art, adapted to the needs of the family and to changing tastes. In addition to numerous local artisans, the construction site employed renowned artists and architects such as, in the 1630s, Gherardo Silvani and, a century later, Ferdinando Ruggieri. The transformations however, also thanks to owners both cultured and thoughtful, take place in the continuity of usage and respecting the historical stratifications: the result is an harmonious cohabitation of the original nucleus of the late fifteenth century with the 'reasonable' additions of Silvani and the incisive revision of Ruggeri's exteriors.