MitoMania. Storie ritrovate di uomini ed eroi. Atti della Giornata di Studi. Taranto, Museo Archeologico Nazionale - Eva Degl’Innocenti

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 24.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Formato: 17 x 24 cm
    Legatura: Filorefe

    Anno di edizione: 2019
    Pagine: 208
    Contenuto: «La Giornata di Studi è nata dallo scopo di arricchire la programmazione culturale della mostra MitoMania. Storie ritrovate di uomini ed eroi con un dibattito scientifico – aperto al pubblico – tra i maggiori studiosi dei temi legati all'esposizione e allo stesso tempo dalla necessità di generare una forte sensibilizzazione sulla dispersione del patrimonio archeologico della Puglia nei suoi molteplici aspetti tematici (archeologico, legislativo, collezionistico e antiquario), con particolare riferimento alla produzione ceramica apula.
    Alla base vi è stata l'esigenza di un confronto scientifico che potesse creare un forte coinvolgimento dei cittadini stessi sui danni del crimine perpetrato contro il patrimonio culturale, sul valore dell'educazione a tale patrimonio come bene comune, sulla necessità della sua conoscenza per garantire una tutela efficace, infine sull'importanza dell'educazione alla cultura della legalità e della riappropriazione dell'identità, della memoria collettiva e della coscienza umana rappresentate nella storia e nel mito.»

    Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MArTA