La monetazione di Locri Epizefiri tra Magna Grecia, Sicilia e regni ellenistici - Marianna Spinelli (Pelorias, 27 - Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Univ. di Messina)

di Marianna Spinelli

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 60.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 8°, bross. edit., bandelle, 298 pp., con ill.ni e tavv. f.t.

    Il volume, approfondimento della Tesi di Dottorato dell’Autrice, propone una ricostruzione e storicizzazione dettagliata della monetazione di Locri Epizefiri, cui erano stati dedicati sino ad oggi solo contributi sintetici e parziali.
    Il lavoro comprende: la realizzazione di un Corpus -il primo creato per questa zecca- inclusivo di un grande quantitativo di monete inedite e comprensivo di ricostruzione e quantificazione dei conî utilizzati per le monete in bronzo; un’accurata indagine sui contesti di provenienza delle monete locresi (collezioni, tesoretti, scavi); l’analisi delle iconografie delle varie emissioni messe a confronto con quelle di altre zecche, occidentali e orientali; l’esame ponderale delle serie in bronzo, finora quasi completamente trascurate.
    Tutto ciò ha contribuito non solo al riordinamento e alla ridefinizione cronologica della storia monetale locrese ma anche alla precisazione degli itinerari di circolazione delle monete e dei rapporti intercorsi tra Locri e altre città del Mediterraneo antico in connessione con gli eventi storici e militari svoltisi sul suolo magnogreco nelle età dei grandi “condottieri” (Timoleonte, Alessandro il Molosso, Agatocle e Pirro) e nel corso delle due guerre puniche.

    Marianna Spinelli. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali (Università della Calabria), ha conseguito una serie di titoli scientifici che hanno consolidato la multidisciplinarità della sua formazione e dei sui interessi (Master in “Architettura e Archeologia della città classica”, Università Mediterranea di Reggio Calabria; Specializzazione in Beni Archeologici, Università di Pisa; Dottorato di ricerca in Scienze Archeologiche e Storiche Antiche, Università di Messina).
    E’ autrice di vari articoli pubblicati in ambito nazionale ed internazionale, ha partecipato come relatore a diversi Congressi e Seminari, in Italia e all’estero, ed è stata membro della Segreteria organizzativa del XV Congresso Internazionale di Numismatica (Taormina 2015).
    Attualmente collabora con l’Università della Calabria in qualità di cultore della materia degli insegnamenti di Numismatica e di Storia greca e, occupandosi di iconografia monetale, è coinvolta nei progetti del Lexicon Iconographicum Numismaticae e del Digital Atlas of Numismatics in Antiquity dell’Università di Messina.