Metamorfosi e 'maraviglia'. Giulio Romano a palazzo Te - Massimo Bulgarelli (Collana ANGOLI e DEMONI)

di Massimo Bulgarelli

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  • Prezzo: € 20.00
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    Descrizione:

    Collana ANGOLI e DEMONI
    Anno 2019
    Pagine 168
    Prezzo € 20,00
    ISBN 978-88-85795-34-1
    Formato 13 × 18, con circa
    60 illustrazioni in b-n


    LA COLLANA
    Le componenti strutturali, formali e spaziali dell’architettura si addensano e si
    rivelano negli angoli. Come i demoni della tradizione religiosa e filosofica, benefici o malefici, gli angoli
    assumono un ruolo di intermediazione, di incontro e di scontro. Dal problema angolare del tempio
    dorico nell’antica Grecia, alla ripresa degli ordini architettonici nel Rinascimento, alla negazione
    dell’angolo in tante architetture moderne e contemporanee, questa parte della costruzione costituisce
    una vera e propria sfida per gli architetti. Il gioco di parole che titola la collana sottende l’intenzione
    di analizzare l’architettura partendo dagli angoli e dalle soluzioni di volta in volta proposte per analizzarne
    la complessità di significati e di relazioni dialettiche.


    L’AUTORE
    Massimo Bulgarelli insegna Storia dell’architettura presso l’Università Iuav di Venezia, dove è coordinatore
    del programma di Storia dell’architettura nella Scuola di dottorato. Si è occupato dell’architettura
    fiorentina del Quattrocento e dell’opera di Leon Battista Alberti. Questo libro costituisce il primo
    esito di una ricerca sulle architetture mantovane di Giulio Romano.


    L’OPERA
    Giulio Romano è uno dei protagonisti della scena artistica e architettonica nell’Italia del primo Cinquecento,
    grande innovatore e straordinario conoscitore dei monumenti dell’antichità. L’edificio nel
    quale soprattutto si esplica la sua capacità di imitare innovando è senza dubbio palazzo Te a Mantova,
    dove i caratteri principali dell’architettura sono la varietà e la metamorfosi. Ma palazzo Te è anche
    una macchina prospettica, un’architettura pensata da un pittore architetto in funzione della visione.
    Questo libro riporta per la prima volta all’attenzione i raffinati espedienti illusionistici messi in opera
    da Giulio, i loro modelli e qualche sorprendente derivazione.


    SOMMARIO
    Introduzione di Renata Samperi - Premessa - Nord-ovest - Nord-est - La loggia di Davide - L’occhio del
    Cinquecento. Fonti, precedenti, analogie - La macchina del palazzo - Una qualche conclusione - Bibliografia
    - Indice dei nomi - Referenze fotografiche
    novità novembre 2019