In corso d'opera 2. Ricerche dei dottorandi in Storia dell'Arte della Sapienza, a cura di C. Di Bello, R. Gandolfi, M. Latella (Collana Ricerche dei dottorandi - 2)

a cura di Claudia Di Bello, Riccardo Gandolfi, Monica Latella

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 30.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana Ricerche dei dottorandi - 2
    Pagine 420
    ISBN 978-88-85795-25-9
    Formato 16,5x24, con oltre 130 illustrazioni a colori


    L’OPERA
    In Corso d’opera 2 segue la tradizione inaugurata nell’omonimo e precedente volume, raccogliendo trentacinque
    saggi scritti dagli allievi del Dottorato di Ricerca in Storia dell’arte della Sapienza Università di Roma
    in uno spirito di collaborazione e apertura nei confronti della comunità scientifica. I contributi, ordinati
    cronologicamente e naturalmente accomunati dall’afferenza disciplinare, abbracciano ambiti, argomenti e
    geografie tra le più disparate, evidenziando interessi culturali e approcci metodologici assai diversificati: dalle trattazioni monografiche
    su artisti, committenti e collezionisti, alle indagini sui cantieri e sugli scambi culturali transnazionali, per arrivare all’analisi iconografica,
    alla storia sociale dell’arte, alla critica, alla letteratura artistica, fino alla storia dell’illustrazione periodica. Il risultato è un volume che
    attesta la vivacità e la poliedricità di un laboratorio di ricerca che affonda le sue radici nella tradizione, armato di consapevolezza critica
    nei confronti del presente e con lo sguardo rivolto al futuro.


    Sommario

    Nota dei curatori – Presentazione dei Coordinatori del Dottorato – Saluto del direttore del dipartimento - Le sculture della Fatih Camii
    a Trilye: una tappa significativa nel processo di transizione verso la plastica mediobizantina, Claudia Di Bello - Manso dux et patricius
    hoc fieri iussit: la produzione scultorea ad Amalfi nel X secolo e la committenza del duca Mansone, Alessandra Avagliano - Unica, alta et
    oblonga nave ad modum crucis extructa. Nuovi dati sulla cattedrale normanna di Lipari dalle visite ad limina Apostolorum dell’Archivio
    Segreto Vaticano, Margherita Tabanelli - La scultura architettonica di ambito verginiano tra XII e XIII secolo, Maria Federica Manchia - Il
    monastero di Sant’Angelo di Panzo, Valeria Danesi - Per una prima ricognizione degli arsenali di Salerno del XIII secolo: tipologie architettoniche
    a confronto, Nicola Caroppo - Il paradosso trisultino: quando la dispersione è una risorsa per la ricerca storica, Vera Paladino
    - Commentare Dante per immagini. I canti XI e XII del Paradiso tra scene analettiche e un motivo iconografico fortunato, Gianni Pittiglio
    - “Expectata ex Chio, et Constantinopoli volumina”: libri greci nelle collezioni genovesi tra XIV e XVI secolo, Silvia Leggio - Case dipinte
    di proprietà delle confraternite. A proposito di via del Pellegrino a Roma, Alessandra Aloisi - Grisaille e Antico Testamento: ipotesi
    sull’origine dell’utilizzo della pittura a monocromo nelle rappresentazioni bibliche, Monica Latella - Sul viaggio di Prospero Fontana
    in Francia. Un primo documento e qualche riflessione, Giulia Daniele - Girolamo Muziano: due dipinti ritrovati, Pier Ludovico Puddu -
    Gillis van den Vliete e la comunità tedesca della chiesa di Santa Maria dell’Anima, Tancredi Farina - Gaspare Celio e la nascita della pittura
    di battaglia a Roma, Riccardo Gandolfi - L’Accademia e il ruolo dei pittori “periti”, Guendalina Patrizi - Spunti e tracce documentarie
    per l’arrivo a Roma del nucleo familiare di Antonio Raggi e un’ipotesi sulla sua prima formazione artistica, Jacopo Curzietti - Le rappresentazioni
    delle Kunstkammern: le citazioni dei dipinti rubensiani degli Arciduchi delle Fiandre nei dipinti del XVII secolo, Cecilia
    Paolini - Lo statuto della scultura tra Compagnia di San Luca e Università dei Marmorari nel secondo Seicento a Roma: riflessioni sugli
    artisti “aggregati”, Stefania Ventra - Un’“Accademia del Silenzio”. Giovanni Battista Passeri e il programma decorativo per la nuova Sala
    dell’Accademia di San Luca (1670), Emilia De Marco - Abraham Genoels tra Roma e Parigi: canoni per la bellezza del paesaggio alla
    fine del Seicento, Maria Maddalena Radatti - Giovanni Francesco Romanelli nell’Abrégé di Antoine-Joseph Dezallier d’Argenville: il
    cortonismo “corretto” del viterbese nei disegni delle raccolte francesi del Settecento, Dario Iacolina - Appunti per una biografia di Giovanni
    Domenico Campiglia (1691-1775), Valentina Rubechini - Alcune indagini sulla produzione di Francesco de Mura per la corte spagnola,
    Fabiana Borla - Intorno ai Campi Phlegraei. Precisazioni sugli artisti delle Reali Manifatture di Ferdinando IV di Borbone, Elena
    Carrelli - Roger Fry ai microfoni della BBC: “The Meaning of Pictures”, September-October 1929, Carmen Di Meo - La Rivista illustrata
    del Popolo d’Italia e “l’aristocratica semplicità dello stile” della ‘nuova’ fotografia italiana, Emanuela Iorio - Attalo e Fellini in Roma
    città aperta: l’emblematico caso di come il cinema neorealista si ispirò alla vignetta, Caterina Capalbo - La galleria dell’Obelisco e l’esportazione
    in America dell’arte fantastica italiana: la mostra itinerante Twenty Imaginary Views of the American Scene by Twenty Young
    Italian Artists, 1953/1954, Giulia Tulino - Dall’opera aperta all’aperto operare. Il Piper di Torino fra Arte povera e sperimentazioni cinetico-
    programmate, Riccardo Cuomo - Il taglio, la ferita e il dolore nelle performance di Marina Abramovic´ nel periodo belgradese dei
    primi anni Settanta, Miona Markovic - Un excursus critico degli studi di Friedrich Wilhelm Deichmann sugli spolia, Eva Staurenghi - Disegno
    e danza “sguide migliori dell’erudizione”. Esperienze e metafore del corpo nel pensiero di Leo Steinberg, Daniele Di Cola - La
    curatela on-line. Nuove specie di spazi, Michela Tornielli di Crestvolant - Quando l’artista incontra l’imprenditore: una riflessione sul
    rapporto tra l’arte e l’economia di oggi, Claudia Matera - Indice dei nomi - Indice dei luoghi - Referenze fotografiche