Studi di Storiografia e Storia Antica. Omaggio a Pier Giuseppppe Michelotto - a cura di Michele Bellomo (Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano) - (IRAW, 3)

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 50.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    F.to in 4°,  bross. edit. con bandelle, pp. 190, ill.ni 


    In questo volume sono raccolti sedici saggi che colleghi, amici e allievi hanno voluto dedicare a Pier Giuseppe Michelotto, docente di Storia romana presso l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Studi storici).
    La varietà degli argomenti trattati nei singoli contributi, che spaziano dalla storia della storiografia sul mondo antico, medievale e moderno a temi di carattere amministrativo, archeologico, numismatico, filologico e giuridico, riflette in modo fedele la vastità degli interessi di ricerca che Pier Giuseppe Michelotto ha saputo coltivare nel corso della sua lunga carriera accademica e che gli hanno guadagnato la stima e l’affetto di colleghi attivi in molte Università italiane e straniere.
    Desidero anzitutto ringraziare gli autori presenti in questo volume (Giuliana Albini, Paolo Baldacci, Giorgio Bellomo, Corinne Bonnet, Carlo Celentano, Federica Chiesa, Fabrizio Conca, Antonino De Francesco, Lorenzo Gagliardi, Tommaso Gnoli, Maria Teresa Grassi, Tomaso Maria Lucchelli, Arnaldo Marcone, Simonetta Segenni e Stefano Struffolino) per aver partecipato con entusiasmo all’iniziativa proponendo contributi innovativi e dal notevolissimo profilo culturale e scientifico.
    La realizzazione di quest’opera non sarebbe stata possibile senza il patrocinio del Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano e senza l’impegno in primo luogo del suo Direttore, Prof. Antonino De Francesco, a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti.
    Alla redazione di Arbor Sapientiae e alle Dottoresse Maria Elisa Garcia Barraco e Denise Sarrecchia esprimo la mia riconoscenza per la professionalità e la celerità con cui hanno seguito i lavori di realizzazione di questo volume.
    Un grazie particolare, infine, a Laura Cazzaniga, per aver sposato e incoraggiato questa iniziativa.

    (Premessa di Michele Bellomo)



    Pier Giuseppe Michelotto si è laureato in Storia Romana presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha percorso tutta la sua carriera dal 1973 fino al 2017, come docente di storia romana. Ha insegnato anche nelle Università di Verona e di Parma, nonché nei corsi di specializzazione della SILSIS e nel Dottorato di ricerca in “Filologia, letteratura e tradizione del mondo classico” dell’Università degli Studi di Milano. Ha partecipato a Convegni e seminari presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, la “Ěcole des Hautes études en Sciences Sociales” di Parigi e le Università di Milano, Pavia, Perugia, Pisa, Roma “La Sapienza”, Trieste, Verona.
    I suoi studi hanno riguardato soprattutto tematiche relative alla storia del mondo romano, spaziando dalla storiografia del IV secolo d.C. (con specifica attenzione agli scrittori di storie abbreviate e alla Historia Augusta), all’epigrafia e alla storia della Cisalpina romana, dall’analisi degli aspetti politici e istituzionali dell’età traianea e adrianea alla storia della storiografia moderna sul mondo antico, con particolare riferimento alle opere di Mario Attilio Levi, Ronald Syme, Arnaldo Momigliano e Michael Rostovtzeff. Più recentemente si è interessato della Syria greco-romana e della storia della città di Dura-Europos.
    Tra le sue numerose pubblicazioni si possono ricordare: Intorno a Serviano, cognato e vittima dell’imperatore Adriano (in “Studi di antichità in memoria di Clementina Gatti”, Quaderni di “ACME”, 9 (1987), pp. 143-192); Aspetti e problemi dell’età traianea, (Milano 1994); La riflessione storico-economica di M.I. Rostovtzeff: il “caso” dell’Egitto ellenistico-romano (Milano 1999); Il “declino” di un grande libro: The Social & Economic History of the Roman Empire di M. Rostovtzeff (ΚΟΙΝΩΝΙΑ 34, 2010, pp. 109-148).