Il Mondo rappresentato. Metafora del viaggio e viaggi reali - a cura di Anna Aletta

di Anna Aletta

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 35.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Roma, 2017 formato cm 17x24, pag. 370, illustrazioni in bianco e nero

    Il volume prende le mosse dal convegno organizzato dalla Sovrintendenza Capitolina presso il Museo di Roma (Palazzo Braschi) nel dicembre 2014 con il titolo I sogni nel cassetto. Metafora del viaggio e viaggi reali. Il cassetto è la cassela del pantoscopio, il popolare strumento con il quale, attraverso una funicella, si facevano scorrere le stampe ottiche per offrire agli spettatori l’opportunità di vedere luoghi sconosciuti, compiendo un viaggio immaginario. Da quelle giornate di studio sono derivati gli approfondimenti e i contributi oggetto di questo libro che affronta i diversi aspetti legati al tema del viaggio: dalla cartografia alla letteratura, dalle vedute ottiche ai diorami, ai panorami, alla fotografia, fino alle soglie del cinema. Le immagini che illustrano questo complesso percorso - esso stesso articolato come un viaggio - provengono dalle collezioni grafiche-fotografiche-pittoriche del Museo di Roma, del Museo di Roma in Trastevere, del Museo Napoleonico, del Museo del gioco e del giocattolo presso la Centrale Montemartini. La presentazione di un ricco apparato iconografico, in gran parte inedito, rappresenta l’occasione per far conoscere a un più vasto pubblico la ricchezza delle raccolte comunali.
    Anna Aletta, funzionario della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è responsabile della sezione antica della Biblioteca del Museo di Roma. Laureata prima in Storia dell’arte alla Sapienza, e poi in Gestione e valorizzazione della documentazione scritta e multimediale all’Università della Tuscia.
    Ha pubblicato Conversazioni sotto la volta. La Nuova volta della Cappella Sistina e il manierismo romano fino al 1550; Kissner e Roma. Un fondo bibliografico informatizzato del Gabinetto comunale delle Stampe; Volumi antichi: libro aperto sulla città; Roma, la Magnifica visione: vedute panoramiche del 18 e 19 secolo dalle collezioni del Museo di Roma. Autrice di numerosi articoli su riviste del settore, ha contribuito con saggi e schede scientifiche a numerose mostre in Italia e all’estero.