Giorgio Manganelli 'Verbapoiete'. Glossario completo delle invenzioni lessicali - di Luigi Matt

di Luigi Matt

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 20.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Roma, 2017, formato cm 15x21, pag. 176

    Tra le componenti della ricca e complessa prosa di Giorgio Manganelli un ruolo di primo piano è senza dubbio assunto dalla compagine dei neologismi d’autore. Allo scopo di far luce su tale aspetto, si allestisce un glossario completo delle invenzioni lessicali rintracciabili nell’intera opera pubblicata in volume (senza escludere le raccolte epistolari, che offrono materiale interessante); per ognuna di esse, si costruisce una voce lessicografica, completa di contesti ed etimologia.
    Per individuare le coniazioni di Manganelli, oltre naturalmente alla consultazione dei principali dizionari, si è proceduto a riscontri sistematici sul motore di ricerca Google ricerca libri, divenuto nell’ultimo decennio uno stumento imprescindibile per gli studi sul lessico.
    Il glossario è preceduto da un’introduzione in cui, oltre a dare conto dei criteri su cui il lavoro è basato, si individuano i principali procedimenti utilizzati da Manganelli nel creare parole nuove. L’inventività lessicale attivissima sin da Hilarotragoedia non è solo un riflesso del gusto per una prosa espressivista, ma appare strettamente legata alle esigenze di una rappresentazione di quelle «cose che non esistono» centrali nelle opere manganelliane. «Una parola non designa cose nuove che noi scopriamo esistenti, ma allucina la loro esistenza»: scorrendo il glossario, si potrà verificare come questa affermazione dell’autore sia un’efficace chiave interpretativa per la sua peculiarissima scrittura.
    Luigi Matt insegna Storia della lingua italiana nell’Università di Sassari. È condirettore degli «Studi linguistici italiani». Ha pubblicato tra l’altro Gadda. Storia linguistica italiana (Roma 2006), La narrativa del Novecento (Bologna 2011), ‘Quer pasticciaccio brutto de via Merulana’. Glossario romanesco (Roma 2012); Forme della narrativa italiana di oggi (Roma 2014).