Un formidabile appetito. Corporeità e cibo nell'opera di Thomas Mann - di Massimo Bonifazio

di Massimo Bonifazio

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 20.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Roma, 2017, formato cm 15x21, pag. 112



    Nell’opera manniana il dato meticolosamente realistico si mescola sempre con quello simbolico. Questo vale anche per le rappresentazioni dell’ambito alimentare e per la riflessione sul corpo, costantemente mediate dalle convenzioni della società borghese. Nei suoi romanzi è possibile rilevare con particolare chiarezza l’opposizione fra natura e cultura, fra l’animalità emergente nello svolgere la funzione vitale di alimentarsi e il controllo del comportamento tramite le buone maniere.
    I saggi di questo volume intendono indagare il ruolo delle moltissime rappresentazioni di atti alimentari nell’opera di Thomas Mann, e insieme interrogarsi sulla riflessione dello scrittore a proposito della corporeità e della ‘vita’.
    Massimo Bonifazio è docente di Letteratura tedesca presso l’Università degli Studi di Torino. Si è occupato di poesia tedesca contemporanea (Alfred Kolleritsch, Poesie, a cura e con un saggio di M. B., Torino 2005), dei rapporti fra cibo e letteratura (I galatei di Sankt Grobian, Torino 2004) e di prosa del Novecento. Per i tipi di Artemide ha pubblicato le monografie Thomas Mann, un Don Chisciotte senza casa (2009) e La memoria inesorabile. Forme del confronto con il passato tedesco dal 1945 a oggi (2014) .