Il Giudizio universale - Timothy Verdon

di Timothy Verdon

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 40.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Introduzione di Antonio Paolucci
    La Cappella Sistina. Cuore e simbolo della Chiesa, 4
    Edizioni Musei Vaticani (in collaborazione con Libreria Editrice Vaticana)
    Città del Vaticano 2017

    «Buonarroti mostra un movimento irrefrenabile verso l’alto, prendendo alla lettera l’ineludibilità e la necessità della futura trasformazione di tutta quanta la condizione umana. […] Punto di partenza di questa salita è la terra da cui l’uomo è stato plasmato e a cui, mentre attende il Giudizio finale, torna».
    Timothy Verdon

    Quarto volume dell’opera La Cappella Sistina. Cuore e simbolo della Chiesa, disponibile in italiano, dedicata all’analisi iconografica della Cappella Sistina compiuta in primis attraverso il suggestivo raffronto con i versetti biblici.
    Questo quarto volume tratta del Giudizio universale di Michelangelo, affrescato sopra l’altare della Cappella Sistina tra il 1536 e il 1540.
    Confronti con le precedenti declinazioni del tema del Giudizio, la storia della Committenza, le peculiari e innovative scelte iconografiche: questi i temi introduttivi all’analisi del capolavoro michelangiolesco. Seguono la tematica cristologica, le descrizioni delle altre figure presenti nell’affresco, le funzioni simboliche degli stessi personaggi nonché degli oggetti, fino all’approfondimento dei concetti fondamentali espressi visivamente in contrapposizione – la salvezza e la condanna, la speranza e la rassegnazione.
    Il volume è arricchito da un ampio corredo fotografico a colori, con riproduzioni degli affreschi, particolari a pagina piena e immagini di raffronto.

    Rilegatura: cartonato
    Lingua: Italiano
    ISBN: 978-88-8271-343-0
    Numero di pagine: 144
    Formato: 23.5 x 28.6 cm
    Illustrazioni: 77 b/n e a colori