Il Papa e le sue vesti Da Paolo V a Giovanni Paolo II (1600-2000). Da Paolo V a Giovanni Paolo II (1600-2000) - Marzia Cataldi Gallo

di Marzia Cataldi Gallo

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 90.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Prefazione di Mons. Guido Marini; Presentazione di Antonio Paolucci
    Edizioni Musei Vaticani
    Città del Vaticano 2016

    «La Chiesa nel corso dei millenni non si è discostata più di tanto da questo solco – sacralità e bellezza – e ha sempre mirato a sottolineare il ruolo del celebrante in generale e, con maggior forza, quello del pontefice, ammantandolo di paramenti speciali».
    Marzia Cataldi Gallo
    Pregiato volume, disponibile esclusivamente in italiano, dedicato ai paramenti liturgici del papa, conservati presso la Sacrestia Pontificia.
    L’autrice analizza l’importanza dell’abbigliamento e la solenne ritualità delle investiture e illustra dettagliatamente le vesti di tutti i papi che si sono succeduti nell’arco di quattro secoli, dal 1600 al 2000, ponendo particolare attenzione all’evoluzione dello stile.
    Ai primi due capitoli, che spiegano l’abbigliamento quotidiano e quello usato nelle celebrazioni liturgiche, il significato dei colori, il rapporto dei papi con gli artigiani, in particolare con i tessitori e i ricamatori, segue il catalogo dei paramenti, diviso per pontificati.
    Ogni sezione si apre con la biografia del papa e propone puntuali descrizioni storico-artistiche delle diverse tipologie di vesti da lui indossate – zimarre, mozzette, stole, zucchetti, mantelle e scarpe –, nonché approfondite schede tecniche con informazioni relative a ubicazione, inventario, misure, stato di conservazione e soprattutto un’esaustiva analisi dei ricami.
    Pregevole l’apparato fotografico, che si compone di numerose fotografie a colori, con splendidi dettagli che permettono una visione ravvicinata dei tessuti e soprattutto dei ricami, mettendone in risalto la preziosità e la bellezza.

    Rilegatura: cartonato con sovraccoperta
    Lingua: Italiano
    ISBN: 978-88-8271-389-8
    Numero di pagine: 464
    Formato: 25 x 29 cm
    Illustrazioni: 364 a colori
    In copertina: Paliotto di Urbano VIII, con stemmi di Innocenzo X, Sacrestia Pontificia, Città del Vaticano.
    In quarta di copertina: Pianeta e camice di Pio XI, Sacrestia Pontificia, Città del Vaticano.