Restaurar, Ristaurare, Rifare a una cosa le parti guaste. Atti del IV Seminario di Formazione per gli Insegnanti A cura di Maria Serlupi Crescenzi e Teresa Calvano

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 45.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    A cura di Maria Serlupi Crescenzi e Teresa Calvano
    AA.VV.
    Saluto del Direttore di Antonio Paolucci; Presentazione di Teresa Calvano, Maria Serlupi Crescenzi e Valentina White; Introduzione di Irene Baldriga
    Edizioni Musei Vaticani
    Città del Vaticano 2016

    «… La storia dell’arte è, in fondo, la storia del restauro. Se nei secoli che ci hanno preceduto non ci fosse stato un qualche interesse per i monumenti o gli oggetti che […] documentano nei manuali di storia dell’arte le trasformazioni del gusto, le variazioni stilistiche, le innovazioni tecniche e la ricerca di nuovi linguaggi, forse non potremmo neanche parlare di storia dell’arte, né avremmo un patrimonio culturale da tutelare».
    Teresa Calvano, Maria Serlupi Crescenzi, Valentina White
    Volume disponibile esclusivamente in italiano che raccoglie gli interventi del IV Seminario di Formazione per gli Insegnanti, dedicato al tema del restauro, organizzato dai Musei Vaticani in collaborazione con l’ANISA di Roma e con il Museo di Palazzo Braschi, tenutosi nel novembre 2014.
    Il volume si propone come uno strumento didattico multidisciplinare per affrontare la storia dell’arte dal punto di vista della tutela e del recupero del patrimonio culturale.
    Partendo da una breve storia che racconta la nascita dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro vengono analizzati, anche attraverso fonti d’archivio, due importanti casi di restauro, uno relativo alla scultura dell’Ercole giacente nel Cortile della Pigna dei Musei Vaticani e l’altro riguardante gli affreschi parietali della Cappella Sistina.
    Di particolare interesse il saggio che spiega la sinergia tra scienza e arte alla base di ogni intervento di restauro e quello che sottolinea il valore della diversità culturale.
    In chiusura, un’interessante analisi del connubio fra didattica e restauro nell’esperienza del campus estivo organizzato dall’Ufficio Attività Didattiche insieme ai Laboratori di Restauro dei Musei per ragazzi di età compresa fra gli 8 e i 13 anni.
    Codice prodotto: D978
    Rilegatura: brossura
    Lingua: Italiano
    ISBN: 978-88-8271-390-4
    Numero di pagine: 184
    Formato: 15 x 21 cm
    Illustrazioni: 111 b/n e colori
    In copertina: Un restauratore dei Musei Vaticani al lavoro sugli affreschi di Raffaello nella Stanza di Eliodoro.