Il tesoro di Colle Iano. Atti dell’incontro di Studi, Museo Civico Archeologico O. Nardini di Velletri (Monete. Tesori per la storia, 3)

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 34.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Materie: Numismatica
    Formato: 21x29,7
    Allestimento: Brossura
    Numero Pagine: 144
    Illustrazioni: in bn e a colori
    Casa Editrice: Edizioni Quasar

    L’eccezionale ritrovamento di un tesoro di monete medievali (XIII-XIV sec.) in un bosco in località Colle Iano, nei dintorni di Rocca di Papa (Roma), ha fornito l’occasione per la nascita di un volume dedicato al Medioevo e alle evidenze numismatiche dei Colli Albani. Nei numerosi interventi contenuti in questo libro, gli studiosi forniscono lo stato dell’arte delle conoscenze sull’evoluzione degli insediamenti e dei paesaggi nell’area, tracciando un quadro essenziale per la contestualizzazione del tesoro di Colle Iano.
    Le metodologie di recupero e il dato numismatico offerto dal ripostiglio sono affrontati in maniera dettagliata, non tralasciando più ampie panoramiche sulle altre evidenze monetali note nell’area albana e sul contesto monetario del Trecento.

    Sommario: Prefazione, Flavio Altamura L’incontro di studi “Il tesoro di Colle Iano”, Anna Germano

    Parte I. Il contesto territoriale: insediamenti, viabilità e paesaggi Per una topografia storica delle selve di Rocca di Papa, Susanna Passigli La Fortezza medievale di Rocca di Papa, Cristiano Mengarelli, Simon Luca Trigona, Emanuele Nicosia Sull’identificazione del Castello della Fajola, Micaela Angle, Flavio Altamura, Cristiano Mengarelli, Daniele Scifoni, Silvia Scifoni Uno sconosciuto insediamento medievale nei Colli Albani: il Burgus Anibaldi, Adriano Ruggeri

    Parte II. Il contesto numismatico Ripostigli monetali nei Colli Albani: compendio dei ritrovamenti noti, Andrea Pancotti Il tesoro di Colle Iano: dal rinvenimento al recupero, Flavio Altamura, Micaela Angle Il tesoro di Colle Iano nel contesto monetario del Trecento, Lucia Travaini Parte III. Il catalogo, a cura di Flavio Altamura Nota al catalogo delle monete, a cura di Flavio Altamura Tavole