Il fuoco di Kritos. Il gladiatore dell’isola di Kos (NH, 6)

di Lucio Castagneri

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 18.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 8°, 252 pp. su carta avoriata, ill.ni in b/n

    La storia delle gladiatrici Amazon e Akillia, tramandata da una misteriosa stele celebrativa (esposta nel British Museum di Londra) prosegue nell’isola di Kos, dove un altro gladiatore è stato liberato con onore. Questa volta si tratta del giovane e bellissimo “reziario” Kritos, modello per una statua d’Apollo, che grazie all’intervento del filosofo e mago Ermogene, riesce a sopravvivere al combattimento contro il terribile “secutor” Mariskos.
    Il motivo ispiratore della storia è
    una stele, esposta al Museo Civico Storico di Trieste, dove oltre l’epigrafe APELUTHE (fu liberato), sulla punta del tridente del reziario affiora la mitica immagine della Fenice, simbolo di resurrezione. Ancor più che per le due famose gladiatrici di Alicarnasso, nei giochi mortali della fatale arena di Kos s’intrecciano trame misteriose, tra atroci interessi criminali ed esoteriche aspirazioni spirituali di uomini e donne in cerca di salvezza.

    Lucio Castagneri è nato a Genova nel 1947, da dove ben presto è venuto a Roma, laureandosi in Giurisprudenza. Ha tuttavia preferito dedicarsi alla
    pittura, esponendo in importanti gallerie d’arte in Europa, Stati Uniti e Canada. è un po’ vagabondo: dopo la sua prima mostra giovanile a Roma comincia a viaggiare tuffandosi nei colori tropicali di Porto Rico, dando inizio ad una ormai lunga carriera d’artista che lo ha successivamente condotto a sperimentare atmosfere d’immagini e di esperienze umane dalla Scandinavia all’Africa del Sud. Al primo romanzo “Amazon e Achillia”, le gladiatrici di Alicarnasso, fa
    seguito “Il Fuoco di Kritos”, in un viaggio che ripercorre enigmatiche tracce incise su antichissimi reperti archeologici dell’Asia Minore.

    Allegati alla News