GENTE DELL'ANTICA ROMA . Personaggi dagli epigrammi di M. Valerio Marziale - Domenico Augenti (AR, 24)

di Domenico Augenti

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 30.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 8°, boss. edit. con bandelle, copertina a colori stampata esterno/interno, 290 pp., ill.ni b/nUna galleria di personaggi usciti direttamente dai versi di Marziale che riportano il lettore nell’atmosfera della vita quotidiana della Roma del I sec. d. C. Nel realistico quadro umano che risulta dai contatti del poeta con amici e conoscenti si avverte il tono della presa in giro garbata, volgare e talvolta anche oscena da attribuire, più che al poeta, al genere letterario dell’epigramma. La scorrevole traduzione, la brevità delle note e la scelta iconografica permettono di immergersi in una cronaca verace fatta di personaggi distinti in base alla loro tipologia morale (adulatori, chiacchieroni, effeminati, invidiosi, spendaccioni, ecc.), alle caratteristiche fisiche (bellezza, calvizie, loquacità, magrezza, obesità, omosessualità, ecc.) e ai profili professionali (architetti, avvocati, barbieri, cacciatori di eredità, medici, sacerdoti, ecc.). 

    Nel realistico quadro umano che risulta dai quotidiani contatti del poeta con amici e conoscenti si avverte il tono della presa in giro garbata, volgare e talvolta anche oscena da attribuire, più che al poeta, al genere letterario dell’epigramma. La scorrevole traduzione e la brevità delle note facilitano il lettore che non tarderà ad accorgersi come il passare dei millenni non abbia poi operato cambiamenti.
    I personaggi sono distinti in base alla loro tipologia morale (adulatori, chiacchieroni, effeminati, invidiosi, spendaccioni, ecc.), alle caratteristiche fisiche (bellezza, calvizie, loquacità, magrezza, obesità, omosessualità, ecc.) e ai loro profili operativi (architetti, avvocati, barbieri, cacciatori di eredità, medici, sacerdoti, ecc.).

    Allegati alla News