Immaginare l’antico. Disegni e fotografie di Iulia Concordia tra Ottocento e Novecento - vol. 21 L’Album Fondazione Antonio Colluto - Portogruaro

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 30.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    a cura di A. Vigoni 

    Formato:22 x 22

    Allestimento:Brossura

    Numero Pagine:252

    Illustrazioni:in bn e a colori
    Fondazione Antonio Colluto - Portogruaro




    La mostra Immaginare l'antico. Disegni e fotografie di Iulia Concordia tra Ottocento e Novecento pone in risalto la caratteristica peculiare di Concordia Sagittaria: quella di possedere un inestimabile patrimonio archeologico eredità del suo antichissimo passato. La riscoperta dei siti e dei manufatti appartenenti ad esso coincide con la nascita della città moderna, entrata a far parte del Regno d'Italia nel 1866: due anni dopo adottò il nome di Concordia Sagittaria, in ricordo della fabbrica di frecce dell'antica colonia romana di Iulia Concordia. Nel 1873 venne scoperta la prima "arca del Sepolcreto dei Militi, uno dei più importanti siti archeologici di epoca tardoantica mai venuti alla luce. Iniziò dunque una fortunata stagione di rinvenimenti che si estese all'area urbana della colonia romana. Il catalogo della Mostra ripercorre l'epopea di quella prima stagione archeologica concordiese, proponendone un itinerario figurato attraverso la documentazione grafica e fotografica dell'epoca, esponendo documenti già noti e numerosi importanti inediti.

    Sommario: Claudio Odorico, Premessa. Daniele Ferrara, Premessa. Andrea Alberti, Premessa, Lorenza Moro, Amalia Ruzzente, Premessa. Pierangela Croce Da Villa, Introduzione. Elena Di Filippo Balestrazzi, Introduzione. Alberto Vigoni, "Immaginare l'antico": un percorso per immagini. Arianna Capiotto, Una Concordia in bianco e nero. Elena Pettenò, Concordia Sagittaria, u borgo lungo il Lemene, le sue genti e la memoria mai persa di un prestigioso passato. Alberto Vigoni, memorie di un cavatore di pietre: i disegni archeologici di Giacomo Stringhetta. - CATALOGO - La città antica. Le necropoli. I disegni di Giacomo Stringhetta. I materiali archeologici. Bibliografia.