Archeologia e storia di Camarina - Giovanni Uggeri

di Giovanni Uggeri

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 20.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Brossura, cm 17 x 24, pp. 168, ill. in BN e a colori

     Il desiderio di sottrarre all’oblio una città greca sorta su un suggestivo promontorio della costa sud della Sicilia, ha ispirato questa agile rivisitazione della storia e dell’archeologia di Camarina, fondata da Siracusa nel 598 a.C. e distrutta da Roma nel 258 a.C. dopo 340 anni di tumultuosa esistenza.
     Il libro ne ripercorre le vicende, così peculiari, dal secolare contrasto con la madrepatria alle tante distruzioni e successive ricostruzioni. Camarina raggiunse il massimo prestigio nel V secolo a.C., quando un suo figlio, vincitore olimpico, fu celebrato da Pindaro e Erodoto e Tucidide si interessarono della città perché Atene ne sollecitò l’alleanza nella Guerra del Peloponneso.
    I dati letterari, epigrafici, numismatici, topografici ed archeologici, accumulatisi nel tempo, risultavano sinora dispersi e frammentari. Da qui l’esigenza di rifonderli in una sintesi organica, con unità di metodo e in prospettiva storica, dalla tradizione rinascimentale ai grandiosi scavi di Paolo Orsi, Paola Pelagatti e Giovanni Di Stefano.
    Al sito archeologico è dedicata la seconda parte del libro, che illustra le fasi urbanistiche ed esamina i principali monumenti: le fortificazioni, il centro civile e commerciale con i granai, il tempio di Athena, i quartieri urbani, le fornaci, gli impianti portuali, le necropoli ed infine le fattorie greche del suburbio. Ne emerge il costante ruolo di Camarina quale produttrice granaria, che attirò l’interesse di Atene, come poi di Roma.

    GIOVANNI UGGERI, già professore ordinario di Topografia Antica nell’Università di Roma La Sapienza, è autore di numerose pubblicazioni storico-archeologiche sulla Sicilia antica e dirige il «Journal of Ancient Topography», che pubblica studi di topografia e urbanistica del mondo classico.
    .Autore: