Il Braccio Nuovo I volti del restauro - cura di Micol Forti - Antonio Paolucci (edi. rilegata)

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 30.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Micol Forti, Claudia Valeri Edizioni Musei Vaticani Città del Vaticano 2016


    Rilegatura: cartonata con sovraccoperta a coll.
    Lingua: Italiano
    Numero di pagine: 56 
    Formato: 20.1 x 27.2 cm
    Illustrazioni: 105 b/n e a colori

     Braccio Nuovo
    I volti del restauro
    A cura di Micol Forti
    Antonio Paolucci, Micol Forti, Claudia Valeri



    «… c’è l’idea ancora ben viva di un Antico che chiede di essere ricostruito, riproposto, se necessario “reinventato” nelle sue favole, nei suoi miti, nella sua storia. Al punto di incrocio fra iconografia e simbologia, fra suggestione e documentazione, si colloca il Braccio Nuovo […], lascito in assoluto fra i più affascinanti consegnatici dal Neoclassicismo».
                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Antonio Paolucci

    Volumetto fotografico disponibile esclusivamente in italiano, pubblicato in occasione della conclusione del restauro del Braccio Nuovo, inaugurato il 21 dicembre 2016.
    Il saggio storico-artistico di Antonio Paolucci ripercorre con la consueta eleganza le vicende della galleria, ne descrive la bellezza architettonica, ma soprattutto la storia della formazione del complesso scultoreo in essa custodito, frutto di una oculata e sapiente campagna di acquisti coordinata da Antonio Canova: statue di dèi e imperatori, l’Augusto di Prima Porta, busti di personaggi celebri e di membri dell’aristocrazia romana, fino alla maestosa scultura del Nilo.
    Vengono poi brevemente illustrati la complessa progettazione del restauro – durato 7 anni – e i risultati degli interventi, che hanno restituito l’originale splendore alla struttura architettonica e alle 140 sculture, grazie alla sinergia che ha visto convergere con successo le molteplici competenze dei diversi Reparti e Laboratori Scientifici dei Musei insieme a una selezionata serie di ditte esterne di restauro.
    L’apparato fotografico si compone di numerose immagini d’epoca, suggestivi scatti eseguiti durante il cantiere e inediti dettagli delle sculture esposte lungo la galleria, appositamente realizzati al termine della campagna di restauro.