POMPEI. Le età di Pompei - Fabrizio Pesando

di Fabrizio Pesando

  • Anno Edizione:
  • 2012
  • ISBN:
  • 9788866481027
invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 22.90
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    24 ORE Cultura

    Cartonato,  16,5 x 21 cm, 96 pagine ill.ni e tavv. a coll.

    Giugno 2012

    "Le età di Pompei" è il primo volume di una collana dedicata a una delle città più famose al mondo.
    Si dice "Pompei" e, immediatamente, si pensa a quel giorno del 79 d.C. quando l'eruzione del Vesuvio distrusse la vita della città; ma la cittadina prima di entrare nell'orbita romana ed essere definitivamente conquistata da Silla nell'89 a.C.
    "Le età di Pompei" di Fabrizio Pesando ricostruisce la storia della città sulle sponde del fiume Sarno, dalla fondazione agli attimi cruciali della sua rovina a partire dallo studio dei reperti artistici e architettonici.


    Elevata al rango di colonia, la città fu scelta come luogo di soggiorno da molti esponenti dell'élite romana e Seneca la ricorda come una delle più popolose città della Campania. Il trascorrere delle epoche ha lasciato la propria impronta non solo sulle pitture, classificate nei quattro stili pompeiani e riconoscibili nel mutamento di gusto e sensibilità estetica, ma anche nell'aspetto degli edifici e nel modo di costruirli, una varietà che è affascinante riconoscere in un panorama di rovine che solo ad uno sguardo superficiale possono apparire uniformi.
    Con un glossario e una timeline sui principali eventi storici, il volume diventa una guida speciale per il lettore per individuare lui stesso, passeggiando per Pompei, le tracce delle diverse epoche, segnalando luoghi più o meno noti e anticipando i risultati di ricerche ancora in corso.